Nuovo Dpcm: ecco l’elenco dei negozi in cui si potrà entrare senza il Green Pass

Più informazioni su

Nuovo Dpcm: ecco l’elenco dei negozi in cui si potrà entrare senza il Green Pass. Presto entrerà in vigore il nuovo Dpcm messo a punto per fronteggiare l’emergenza Covid. Esso dispone l’impossibilità di entrare anche in diversi negozi se non si dispone del Green Pass.

Dal primo di febbraio, senza il Green Pass base, sarà possibile entrare soltanto in negozi di alimentari, del settore sanitario, supermercati, ottica, negozi per acquistare pellet o legna per il riscaldamento, carburanti e, solo se all’aperto, tabaccai e edicole.

Non si potrà, invece, accedere alle librerie, mentre restano ancora dei dubbi sui centri commerciali, sui quali la discussione è ancora aperta: la soluzione alla quale si sta lavorando potrebbe prevedere la possibilità di accedere alle strutture anche per chi non ha il pass ma solo per andare in quei negozi che rientrano nell’elenco di quelli esentati, dunque supermercati e farmacie.

Ricordiamo poi che il Dpcm previsto dall’ultimo decreto Covid ha introdotto, tra l’altro, l’obbligo di vaccino per gli over 50 e dovrebbe in generale distinguere tra attività commerciali all’aperto e al chiuso.

Acquisti nei mercati, dagli ambulanti, ma anche nelle edicole, dovrebbero quindi essere consentiti senza green pass. Lo stesso vale ad esempio per i benzinai. Oltre agli acquisti di alimentari, resteranno pass free anche farmacie e parafarmacie.

Più informazioni su

Commenti

Translate »