Minori, una cittadina ricorda il legame tra i bambini e la Fontana dei Leoni: “Un luogo dell’anima”

Più informazioni su

Minori. Riportiamo il post pubblicato sui social da una residente nella città della costiera amalfitana che ricorda l’importanza della “Fontana dei Leoni” nei ricordi del cuore: «A chi dice… “tanto era solo una fontana” vorrei spiegare che i luoghi dell’anima abitano in ciascuno di noi, occupando un posto ben preciso nelle nostre esistenze, la memoria collettiva ha pareti sottili, pavimenti colorati, unisce tra loro mondi e persone, viaggia su strade asfaltate, bollenti e ruvide come grattugie, semina talvolta residui di pioggia, ginocchia sbucciate, rumori di biciclette, salti di pattini, calci di palloni, cicatrici e sudore, zoccoli bagnati, risate, cadute, passi di bambini… e quei bambini siamo noi, sono i nostri padri, i nostri figli e i figli dei nostri figli.
Noi siamo la giostra ed i suoi giri, noi siamo la fontana e i suoi leoni, siamo il presente ed il passato, siamo la tisana diluita e la chiacchiera al crepuscolo, il caffè di Patrizia e la menta nei vasi, siamo la foto scattata e il suo sorriso, siamo l’oggi e siamo ieri.
Chiunque abbia deciso di spostare questo pezzo di storia a noi tanto cara…ha preso a calci la nostra memoria e il nostro amore per questi luoghi.
Ma in fondo è soltanto una fontana!
“Grandi corridori di corse in salita
Che alzavano la testa dal manubrio
Per vedere se fosse finita
Allenati alla corsa
Allenati alla gara
E preparati a cadere
E a tutto quello che s’impara
Innamorati della sera
Innamorati della luna
Conoscitori della notte
Senza averne paura
Innamorati di quel fiore
Che non vuole mai dire
Ecco, è tutto finito
E bisogna partire”».

Più informazioni su

Commenti

Translate »