Meta, “Mi faccio un libro”: serata di cultura e poesia presso il Centro Culturale Santa Lucia segui la diretta

Più informazioni su

Meta, “Mi faccio un libro”: serata di cultura e poesia presso il Centro Culturale Santa Lucia. Giovedì 27 gennaio 2022, presso il Centro Culturale Santa Lucia di Meta, con moderatore Gigione Maresca collaboratore di Positanonews  che ha seguito l’evento anche con il direttore Michele Cinque, Paola d’ Esposito e  Rosa Ferrante.

Meta, “Mi faccio un libro”: serata di cultura e poesia presso il Centro Culturale Santa Lucia

Nel mistico e storico contesto della Chiesa di S.Lucia, nota anche come Chiesa dell’Annunziata, dove è stato ristrutturato un centro culturale, gestito dal Monte dei Cafiero, con il presidente Tobia Cafiero e la signora Rossana, si continua a promuovere cultura nelle piccole comunità. Una serata all’insegna del successo. Protagonista è stata la Prof.ssa Annamaria Farricelli che ha incantato,rapito,emozionato con la sua delicata sensibilità,muovendosi con grazia nel suo percorso letterario riconosciuto oltre i confini italiani.
La serata è stata realizzata grazie all’autorevole sostegno della FIDAPA,Distretto Penisola Sorrentina ,presidente Dott.ssa Marialaura Gargiulo e il suo prezioso gruppo di lavoro Dott.ssa Cristina D’Esposito e la signora Mena Gentile, che hanno manifestato la loro sensibilità alle tematiche trattate con particolare attenzione e partecipazione emotiva. Tutto condiviso con la dott.ssaTea Maione segretaria dell’associazione. La manifestazione con un dibattito intenso moderato dall’eclettico editorialista Gigione Maresca di Positanonews, rientra nella scelta di promuovere e stimolare l’interesse dei cittadini alla conoscenza della parola scritta e della poesia del territorio. A tale scopo,l’Amm.ne Comunale,con il Sindaco Giovanni Tito e la delegata alla Cultura Avv. Biancamaria Balzano,sta profondendo molte energie per il successo degli eventi di promozione culturale. In tal senso,grazie ai relatori :dott. Luigi Leone,scrittore e poeta,il prof.Nello Clemente,teologo e la stessa dott.ssa Marialaura Gargiulo, cardiologa e medico di base, le parole e i discorsi hanno vibrato nell’aria e nei cuori del folto pubblico,dove hanno trovato rifugio i versi sublimi e toccanti della poetessa Annamaria. Si sono attraversati i confini temporali della realtà apparente,viaggiando “Oltre lo sguardo’,condividendo quelle verità nascoste che solo uno sguardo attento può scorgere,tra l’affollarsi quotidiano degli eventi e l’incalzare affannoso e ineluttabile della vita.Le note armoniche della più antica melodia classica napoletana, della nostra amica Rosalba Spagnuolo,accompagnata con il marito chitarrista Francesco Cesarano ed il percussionista Vittorio Pane,hanno contribuito a rendere magica tutta la serata in un interscambio di note,versi e dibattito che ha incuriosito e travolto il numeroso
pubblico.
Un approfondimento culturale con l’introspezione dell’anima che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Presenti per le riprese TV
il canale regionale Club Economy TV dgt 862 con Franco Capasso e Gennaro Liello.
Un 2022 cominciato di alti riconoscimenti per la nostra amica Annamaria, già reduce dagli studi romani di GOLDTV,continuamente intervistata da varie ed impirtanti testate giornalistiche, protagonista di questa serata, già vincitrice del gruppo Poeti Montaliani con “Ossi di Seppia” che la vedrà a Taggia Arma(Imperia) il 12 Febbraio pv per le premiazioni. Premio speciale della giuria”I Tiburtino” che la porterà a breve a Roma,e siamo solo a Gennaio! Non poteva mancare il pensiero sulla Shoah ,leitmotiv di tutta la serata che ha visto la conclusione e l’approfondimento sulla tematica con l’on.Massimiliano Manfredi. Un grazie particolare al giornalista Gigione Maresca che,con garbo, è riuscito a gestire un evento ricco di ospiti di spessore e di profonde riflessioni letterarie,storiche,antropologiche.Un evento che ha omaggiato,aiutato a riflettere,a ricordare.
Alla nostra amica “Annamaria Farricelli” auguriamo di continuare a risplendere nel suo percorso poetico e di portare nel mondo la nostra storia ed i nostri luoghi:..ad maiora…!
Ringramenti speciali a tutti gli enti e le associazioni e in particolare alla attività del gruppo Musiciens e alle testate gionalistiche Eduardo TV web, Sorrento Play TV, Positanonews presente con il direttore Michele Cinque.
Speciale sostegno il supporto tecnico dell’azienda sorrentina Energia Ora presente con Lucia Alfano con sede a Sorrento, leader del territorio nel mercato delle forniture e servizi gas e luce per il mercato libero rivolto alle famiglie, società e professionisti.

Più informazioni su

Commenti

Translate »