Quantcast

Massa Lubrense: screening anti-covid gratuito per le scuole

Al fine di contenere la diffusione del COVID 19, insieme a tutti i Comuni della Penisola Sorrentina è stato attivato un servizio di screening con tamponi rapidi i cui costi sono a carico dei singoli Comuni. A Massa Lubrense il servizio è dedicato all’ambito scolastico che è quello che nell’ultimo periodo sta dando più preoccupazioni.

Queste le modalità operative:

– Nel momento in cui viene accertato un caso di positività in una classe della Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, le istituzioni scolastiche comunicano al Comune ed alla ditta incaricata del servizio l’elenco degli alunni della classe.

– Gli alunni saranno convocati in un locale scolastico e saranno effettuati gratuitamente i tamponi antigenici rapidi.

– Con la stessa modalità saranno convocati successivamente per un ulteriore tampone di controllo così come prevede il protocollo sanitario.

– In caso di positività gli alunni interessati saranno sottoposti, sempre gratuitamente, dalla stessa ditta, al tampone molecolare e saranno direttamente inseriti nella piattaforma regionale.

– Il servizio è valido solo per i casi di positività in ambito scolastico e non per il tracciamento di positività dei contatti familiari.

-Tutti i tamponi effettuati, sia antigenici che molecolari, saranno inseriti sulla piattaforma regionale

Per i ragazzi della Scuola secondaria di primo e secondo grado il Governo ha attivato un servizio gratuito di tamponi antigenici rapidi da effettuare presso le farmacie. In questo caso le Istituzioni scolastiche redigeranno una richiesta di tampone che bisognerà girare al Medico di base o al Pediatra di libera scelta. Questi compileranno una ricetta dematerializzata che sarà inviata direttamente in farmacia per effettuare gratuitamente il tampone.

Commenti

Translate »