L’UNITRE IN VISITA ALLA MOSTRA DALI’ LUCE DEL MAESTRO A VICO EQUENSE

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video e foto.

I partecipanti sono stati tutti accolti con un Chupa Chupa, il lecca lecca dei bambini, suscitando ilarità , che è scomparsa appena gli è stato raccontato che il logos è un disegno di Dalì. Il gruppo prontamente asservito dalle addette al servizio mostra con bigliettazione e guida da parte della dott.ssa Mara Di Martino, nonchè l’uso della scala mobile per chi ne aveva bisogno. Superata la polemica delle copie o dei falsi , ci siamo calati nella galleria introduttiva degli abiti prodotti dai migliori stilisti internazionali, con grande ammirazione da parte delle signore. Da viaggiatori quali sono , hanno espresso immediatamente parere positivo per la organizzazione degli spazi e dell’illuminazione. L’attenzione maggiore, è stata però , per i gioielli, ricchi, fastosi coloratissimi, ogni uno ha scelto cosa vorrebbe indossare. La visita si è conclusa nella sede dell’UNITRE di Vico , che alloggia proprio nel complesso monastico della Trinità del Paradiso, ove il Presidente Vinvenzo Esposito ci ha fatto omaggio dell’ultima serie di pubblicazioni curate dall’UNITRE, contenente i racconti liberi dei soci.

Vincenzo Esposito Presidente dell’UNITRE dice  :

Un gruppo di associati alla sede di Piano dell’Università delle Tre Età della Penisola sorrentina con me e col, direttore Lucio Esposito ha visitato la mostra di Dalì. Non è la mostra di quadri che ritroviamo riprodotti negli album d’arte e nei musei. Sono esposti gli abiti da lui progettati, i bronzi, i gioielli, le stampe delle litografie. Una mostra molto interessante che meritava di essere visitata. E’ iniziativa di una fondazione che porta in giro per il mondo queste riproduzioni che non si trovano nelle moste di pittura. Ha fatto bene il Comune a dare spazio a questa iniziativa. Anche un contadino può accostarsi all’arte moderna e afferrarne il significato e apprezzarla perché altro è riprodurre col pennello ciò che si vede e altro è rappresentare con lo stesso pennello ciò che passa per la mente dell’artista.

De Angelis Rosaria

È stata una bellissima mostra e speriamo di vivere tanti incontri culturali tutti insieme. Grazie

L’UNITRE, Università delle Tre Età penisola Sorrentina, organizza visita guidata alla Mostra dedicata a Dali a Vico Equense , presso il Chiostro del Paradiso, aperta a soci e simpatizzanti. Appuntamento alle ore 16.00 di martedi 18 gennaio all’ingresso del Chiostro, secondo il protocollo anticovid , con green pass ,mascherina ffp2 e distanziamento.  La mostra si dispiega nelle sale del Museo Mineralogico Discepolo, con un percorso lineare e ben articolato, preceduto da un ingresso corridoio prospettico ricco di abiti ispirati al pensiero Dalì. Il costo del biglietto per gruppo tra 10 e 20 persone è di 6 euro, ingresso libero per i residenti.

Commenti

Translate »