Il Tar sospende l’ordinanza di De Luca: i bambini devono tornare in classe

Il Tar sospende l’ordinanza di De Luca: i bambini devono tornare in classe. Il Tar della Campania ha appena accolto uno dei ricorsi presentati contro l’ordinanza numero 1 del 2022 firmata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che dispone il ritorno delle lezioni in Dad nelle scuole (dalle materne alle secondarie di primo grado) fino al 29 gennaio.

Il Tar ha accolto i ricorsi presentati dall’avvocatura di Stato, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei ministeri dell’Istruzione e della Salute e da alcuni genitori.

La pronuncia dei giudici del Tribunale amministrativo regionale, presidente della V sezione Maria Abbruzzese, comporta la sospensione dell’ordinanza mentre la discussione nel merito viene fissata l’8 febbraio prossimo.

I giudici amministrativi hanno bocciato le motivazioni espresse da palazzo santa Lucia e depositate stamani accogliendo le istanze. «Considerato, dunque, come non possa mantenersi l’efficacia di un provvedimento amministrativo palesemente contrastante rispetto alle scelte, politiche, operate a livello di legislazione primaria» e che «neppure risulta che la regione Campania sia classificata tra le “zone rosse” e dunque nella fascia di maggior rischio pandemico».

Commenti

Translate »