Francia, Macron contro i no vax: “Voglio farli arrabbiare davvero”

Più informazioni su

Francia, Macron contro i no vax: “Voglio farli arrabbiare davvero”. non vaccinati, voglio davvero rompergli i c…., voglio davvero farli arrabbiare. E così continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un’intervista al quotidiano francese “Le Parisien”.

“Non li metteremo in prigione, non li vaccineremo con la forza. E quindi bisogna dirgli: dal 15 gennaio non potrete più andare al ristorante, a prendere un caffè, a teatro, al cinema”, ha aggiunto.

E poi Macron ha aggiunto ancora: “Una persona irresponsabile non è più un cittadino”. “Facciamo pressione sui non vaccinati limitando per loro, per quanto possibile, l’accesso alle attività di vita sociale”. Il presidente però è tornato a escludere la vaccinazione obbligatoria: “Se domani dico ‘tutti gli adulti devono essere vaccinati’. Come lo controlli e qual è la sanzione? Questo è il vero argomento. Obbligherò le persone a farsi vaccinare? Le imprigiono e poi li vaccino?”.

I non vaccinati “occupano l’85% delle terapie intensive”, ha sottolineato Macron. “Quasi tutte le persone, oltre il 90%, hanno aderito alla vaccinazione. È una minoranza molto piccola quella che resiste”, ha dichiarato. “In una democrazia, il peggior nemico sono le bugie e la stupidità”.

La Francia sopra quota 270mila casi al giorno

Questo mentre in Francia continua a crescere il numero di nuovi contagi da Covid. Nelle ultime 24 ore sono stati infatti rilevati 271.686 nuovi casi, contro i 67.461 del giorno prima e i 179.807 di martedì scorso. “Oggi rischiamo di annunciare quasi 300.000 contagi in 24 ore”, aveva annunciato all’inizio della giornata il ministro della Salute Olivier Véran.

Fonte rainews

Più informazioni su

Commenti

Translate »