Ema approva la pillola Pfizer: si chiama “Paxlovid” e arriverà a Febbraio

Più informazioni su

Ema approva la pillola Pfizer: si chiama “Paxlovid” e arriverà a Febbraio.

Pillola Pfizer anti covid, Ema approva il Paxlovid: “Può fare davvero la differenza per scongiurare i casi gravi”.

Si chiama Paxlovid ed è il farmaco anti-Covid per via orale prodotto da Pfizer. La notizia è arrivata proprio ieri da parte dell’Ema – Agenzia Europea per i Medicinali – che ne ha appena raccomandato l’autorizzazione in commercio.

Il Paxlovid potrà essere usato con delle raccomandazioni, ovvero: il prima possibile dopo il contagio, al massimo entro 5 giorni dal tampone positivo. Si tratta di un antivirale che frena la replicazione del coronavirus all’interno dell’organismo.
Il medicinale è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e ad alto rischio che la malattia diventi grave. Negli studi presi in considerazione, si legge in una nota dell’Ema, il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione che li mette a rischio di Covid grave.

Nei test ha mostrato di poter prevenire l’aggravamento dei sintomi e il ricovero nel 90% dei casi. La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta. Dai laboratori è emerso che la pillola è attiva anche contro la variante Omicron.

Il profilo di sicurezza di Paxlovid, prosegue l’agenzia, è stato favorevole e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi. L’Ema ha concluso che i benefici del medicinale sono maggiori dei suoi rischi per l’uso approvato e ora invierà le sue raccomandazioni alla Commissione europea per una decisione rapida applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue.

Più informazioni su

Commenti

Translate »