Elisabetta Belloni, tra i candidati alla carica di Presidente della Repubblica

Più informazioni su

Elisabetta Belloni, tra i candidati alla carica di Presidente della Repubblica.

Come riporta il Corriere della Sera:

Il nome di Elisabetta Belloni — la diplomatica ora alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza — è tra quelli emersi nelle ultime ore di frenetiche trattative tra i leader dei partiti per la scelta del prossimo presidente della Repubblica. Fonti di Fratelli d’Italia, nella mattinata di giovedì, hanno esplicitato l’apertura all’ipotesi che sia lei a salire al Quirinale.

Belloni, 63 anni, romana, è stata nominata lo scorso anno da Mario Draghi Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di segretario generale del ministero degli Esteri, dove è stata sostituita dall’ambasciatore Ettore Sequi. Belloni è la prima donna ad arrivare ai vertici dell’intelligence (dopo essere stata la prima donna a guidare l’Unità di crisi, la prima donna a dirigere la Cooperazione allo Sviluppo, la prima donna capo di Gabinetto di un ministro degli Esteri, la prima donna a dirigere tutta la macchina della Farnesina).

A pesare, come scritto qui da Fiorenza Sarzanini, è stata la sua grande esperienza: per anni capo dell’unità di crisi della Farnesina, Belloni ha gestito i sequestri degli italiani in Iraq lavorando fianco a fianco con gli 007 e diventando punto di raccordo per l’azione del governo per la liberazione degli ostaggi, ma anche punto di riferimento per le famiglie. Da segretario del ministero degli Esteri si è occupata dell’organizzazione della Farnesina.

Più informazioni su

Commenti

Translate »