Castellammare: scoperta una inedita tela di Francesco Solimena a Pozzano

Il 5 febbraio la presentazione della pala raffigurante San Francesco d’Assisi

L’Estasi di San Francesco d’Assisi, questo il titolo della tela scoperta da Egidio Valcaccia nel convento dei Padri Minimi annesso alla Basilica di Santa Maria di Pozzano in Castellammare di Stabia e prontamente segnalata alla Curia e alla Soprintendenza per l’opportuna catalogazione. L’opera è stata, inoltre, portata all’attenzione dello Storico dell’Arte Riccardo Lattuada che, sulla base della documentazione fotografica, ha confermato la cauta ipotesi iniziale di attribuire la tela al “maestro Francesco Solimena, con aiuti dello studio”. Secondo il professore Lattuada “questo quadro è vicino alle luci di Mattia Preti…Non a caso Bernardo de Dominici definì Solimena il «Cavaliere calabrese nobilitato»”.

Francesco Solimena (1657-1747), noto come l’Abate Ciccio è stato uno degli artisti più rappresentativi della cultura tardo-barocca in Italia. Si aggiunge, quindi, un nuovo tesoro alla già importante ‘collezione’ di opere d’arte presenti nella Basilica di Pozzano.

La tela sarà presentata sabato 5 febbraio (ore 16:30) a Pozzano, dal rettore della Basilica padre Gianfranco Scarpitta: interverranno lo Storico dell’Arte Stefano De Mieri (Università Suor Orsola Benincasa) e padre Federico Rubino O.M.

La presentazione sarà incorniciata dall’omaggio musicale a San Francesco d’Assisi da parte degli artisti Rosalba Spagnuolo, Francesco Cesarano e Vittorio Pane.

Domenica 6 febbraio l’Arcivescovo Francesco Alfano presiederà la Santa Messa in basilica (ore 10) e inaugurerà la cappella dedicata a San Francesco d’Assisi.

Le ricerche in corso non hanno ancora permesso di ricostruire la storia del dipinto e di formulare ipotesi sulla sua committenza: pertanto questa preziosa tela deve ancora rivelare i suoi segreti, ma ora, grazie all’iniziativa dell’Ordine dei Minimi, viene portata all’attenzione degli studiosi e all’ammirazione del pubblico.

L’allestimento della cappella sarà curato dal maestro Umberto Cesino; nel rispetto delle normative sanitarie, per partecipare alla presentazione, sarà obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina Ffp2.

Generico gennaio 2022

Commenti

Translate »