Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: chiusa la gara per la progettazione

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: chiusa la gara per la progettazione. Prosegue la realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, nel rispetto dei tempi e del programma. Il 19 gennaio scorso si sono concluse le attività della Commissione di gara per l’affidamento della progettazione della fase 2 per lo sviluppo dello scalo aereo, che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo terminal passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

Tra i 13 partecipanti alla gara, non solo italiani, è risultato primo in graduatoria il raggruppamento capitanato dalla multinazionale Deerns, che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City, con Atelier Alfonso Femia, Techproject, Od’A – Officina d’Architettura e Sun Flower Engineering.

Dunque viene data una decisiva accelerata alle operazioni, in quanto l’intenzione è quella di tagliare il traguardo tra due anni. Un proposito che viene confermato anche dall’amministratore delegato di Gesac, Roberto Barbieri : «L’affidamento delle attività di progettazione – rimarca il manager è un ulteriore passo nello sfidante programma di ampliamento dell’aeroporto di Salerno, per il quale sono già in corso le opere di realizzazione della fase 1 del Piano di sviluppo. La scorsa settimana Gesac ha firmato il protocollo di legalità con la Prefettura di Salerno e a partire da febbraio inizieranno le attività di esproprio delle aree necessarie all’ampliamento dello scalo. L’obiettivo è aprire il nuovo aeroporto nel 2024”.

Per realizzare le opere in cantiere sarà necessario espropriare poco più di 50 ettari (ossia, per fare un paragone, circa 60 campi di calcio).

Sulla base delle previsioni di crescita dei principali vettori e associazioni internazionali che annunciano un traffico aereo in Europa raddoppiato nei prossimi 15 anni, si stima che la nuova struttura del “Costa d’Amalfi”, potrà arrivare a gestire circa 5 milioni di passeggeri con una crescita di traffico su tutta la rete regionale di 17,5 milioni di passeggeri all’anno. Numeri importanti che serviranno a decongestionare il traffico aereo in tutta la regione che attualmente insiste solo su Capodichino.

Commenti

Translate »