Positano: presentazione della “Monografia della Città di Positano – Dalla sua origine sino al presente”

L'evento si terrà presso la sala Andrea Milano del comune, domani lunedì 13 dicembre alle ore 11.00

Più informazioni su

Nell’ambito del calendario delle manifestazioni natalizie, la presentazione della “Monografia della Città di Positano – Dalla sua origine sino al presente”, scritta dal canonico Errico Talamo, domani 13 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Andrea Milano.

Monografia della Città di Positano
Positano: presentazione del "Monografia della Città di Positano - Dalla sua origine sino al presente"

Errico Talamo nacque a Positano il 6 gennaio 1816 da genitori positanesi. Il padre Alessandro gestiva un avviato commercio di stoffe tra le nostre zone, la Sicilia e l’Inghilterra, come la maggior parte dei positanesi dell’epoca. Studiò a Patti (Messina) dove il padre si era trasferito per lavoro e completò infine i suoi studi nel Seminario di Palermo, ove fu ordinato sacerdote.
Ritornò a Positano da sacerdote e svolse quì la sua missione sacerdotale. Fu parroco con il titolo di Vicario Foraneo. Proposto per la nomina di Vescovo, non accettò per non abbandonare il suo paese, cui era particolarmente legato, e le sorelle nubili.
Dedicò gli ultimi anni della sua vita alla composizione della “Monografia della Città di Positano”. Scrisse altre opere che, purtroppo, sono andate perdute. Morì a Positano il 9 gennaio 1907.
Queste sono le poche e frammentarie notizie che è stato possibile mettere insieme sulla vita dell’Autore della presente opera.
Di certo Errico Talamo era uno studioso di teologia ed un grande umanista, come testimonia la biblioteca che ha lasciato. La maggior parte di detti libri sono stati donati alla Chiesa Madre di Positano ove sono custoditi. Fu sepolto nella Cappella del Cimitero di Positano, nella parte riservata ai sacerdoti e le sue spoglie ora riposano in un ossario comune.
Del canonico Talamo ci resta soltanto la sua monografia di Positano: una testimonianza d’Amore più forte del Tempo e dell’Oblio.

Più informazioni su

Commenti

Translate »