Libri. Successo del libro di Generoso di Biase “Nella mente di un superficiale”, Graus Edizioni. foto

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Successo del libro di Generoso di Biase “Nella mente di un superficiale”, Graus Edizioni. 

Si tratta di “Uno spaccato, più che reale, di vita odierna raccontato con un’ironia che non nasconde la profondità del dolore. Sono tanti i desideri, i dubbi, le sofferenze che una mente può contenere: da ciò nasce la sfida che il protagonista lancia ai lettori e mentre li pungola e li critica fa piena confessione delle sue azioni, dei suoi pensieri e chiede d’essere giudicato. Questo l’uomo, questi i fatti e ai lettori la sentenza su quanto sia vera mente superficiale.”

 

Autore: Generoso Di Biase

Editore: Graus Edizioni

Collana: Tracce

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 9 dicembre 2021

Pagine: 231 p., Brossura

EAN: 9788883468100

 

Breve scheda sull’autore:

Generoso di Biase è nato ad Aversa (CE).

Padre di Federica, Mario e Andrea.

Dopo la maturità classica, consegue la Laurea in Giurisprudenza presso La “Federico II” di Napoli.

Esercita la professione di Avvocato, già Consigliere dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Napoli Nord.

Precedentemente ha pubblicato due romanzi: Farfalle Impazzite (Ed. Montag, 2010) e La Finestra Verde (ESI Edizioni Scientifiche Italiane, 2013). A me che sono un nano è la sua prima raccolta poetica (Graus Edizioni, 2020).

 

Breve scheda su Graus Edizioni:

La Casa Editrice cerca di valorizzare al meglio i suoi Autori, che siano essi conosciuti (dal calibro di Alda Merini, Michele Prisco e Maurizio de Giovanni) o emergenti, e lo fa attraverso una politica editoriale attenta alle esigenze dell’Autore che viene seguito in un percorso che sottolinea il suo talento.

Lo staff della casa editrice segue, passo dopo passo, l’elaborazione del manoscritto, partendo da un’attenta analisi del testo fino ad arrivare alla promozione attiva del risultato finale.

La Graus Edizioni è una casa editrice innovativa, dinamica che promuove, inoltre, una collaborazione intensa e proficua con le scuole italiane, al fine di avvicinare i ragazzi al mondo dei libri e della cultura e di stimolare il loro approccio critico alla lettura di libri.

 

Nella mente di un superficiale” è stato presentato a Caserta; questo romanzo dell’avvocato aversano Generoso di Biase, a Palazzo Paternò, in via San Carlo n. 142, ha ricevuto le attenzioni negli interventi di Marilena Lucente e di Italia Senese e Nicola Purgato.

Ovviamente, proseguirà tra Napoli e le altre città campane il “tour” di presentazione.

 

L’autore pone un “focus” interpretativo sulle relazioni tra uomo e donna nel tempo attuale e forte del protagonista, l’avvocato De Chirico, declina segmenti di vita, tra spunti ironici e profonde amarezze, tra sofferenze e angosce intestine.

Rompe degli schemi e invita, sottilmente, a guardare la realtà senza infingimenti e in maniera frontale.

Ma ogni persona ha una sua scala di valori e sensibilità variegate, e scava nel profondo.

 

Da leggere.

 

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

Translate »