Fresco di stampa. “Non è la solita storia del pastore” il libro di Gombos e Scotti

Presentazione del libro di Dino Gombos e Gigi Scotti il 7 dicembre 2021, presso la sala consiliare del Comune Sorrento, “Non è la solita storia del pastore”. Divagazioni sul Presepe tra Napoli, Sorrento e il resto del mondo.Per i tipi di Franco Di Mauro Editore.

Generico novembre 2021

Gombos , nella memoria collettiva dei cittadini della penisola sorrentini , significa odontoiatria ad alto livello, prima il papà , poi il figlio Dino. Ma non tutti sanno di questa passione speciale e specifica per il presepe coniugato con i luoghi e i mestieri sorrentini.

Il volume esprime le divagazioni che nascono dal desiderio di trasmettere l’emozione di chi ogni anno costruisce il presepe a chi lo viene a visitare e a chi avrà l’occasione di leggere queste pagine, realizzandosi così un rapporto tra il fare, l’osservare e l’apprendere.Reca la storia del presepe classico con pastori vestiti, la storia del presepe popolare con pastori di creta e le ragioni dell’uno e dell’altro. Ma soprattutto i motivi che ogni anno animano l’impegno a costruire il presepe: una semplice tradizione o la suggestione del valore mistico della Natività, oppure la solidale partecipazione ad un arcaico ma genuino vivere quotidiano? Nelle mani di ogni artefice, animato da senso religioso o da laica solidarietà sociale, le singole componenti della struttura, pur remote nella storia, si risvegliano a nuova vita attraverso la conferma di vecchie costumanze, di antichi valori.

Generico novembre 2021

Commenti

Translate »