Campania, maxi sequestro al supermercato: prodotti scaduti nel 2018

Più informazioni su

Ammonta ad oltre un quintale il cibo sequestrato dai carabinieri all’interno di un supermercato di Striano, nel Napoletano, che hanno trovato perfino prodotti scaduti nel 2018 e dunque pericolosi per la salute dei consumatori.

La scoperta è stata frutto di una vasta operazione dei carabinieri durante le festività natalizie, che ha portato alla scoperta di un vero e proprio supermercato degli orrori: alimenti senza tracciabilità, di origine sconosciuta, e perfino scaduta da oltre tre anni.

Nello specifico i carabinieri della stazione forestale di Roccarainola hanno fatto le verifiche del caso sulla merce venduta all’interno, ed hanno scoperto di tutto. Carni bianche e rosse, latticini e prodotti ortofrutticoli privi di tracciabilità, e dunque potenzialmente pericoloso per i consumatori.

Poi la scoperta peggiore: formaggi, prodotti sott’olio, biscotti e dolciumi regolarmente in vendita negli scaffali e nel banco frigo che erano scaduti alcuni da “poco tempo”, altri addirittura dal 2018: alimenti che avrebbero costituito un rischio serio per la salute degli acquirenti.

Tutta la merce, oltre cento chili in totale, è stata ovviamente posta sotto sequestro. Nel retrobottega, scoperte anche due gabbie con cardellini all’interno: cardellini che costituiscono fauna selvatica protetta e di dubbia provenienza, che venivano tenuti dunque illegalmente. Anche loro sono stati sequestrati e affidati al personale veterinario dell’Asl competente.

Alla fine per il titolare del supermarket è scattata una maxi multa di 4mila euro per il cibo, oltre ad una denuncia per detenzione illegale di fauna selvatica protetta.

Più informazioni su

Commenti

Translate »