Amalfi: bloccati ancora i lavori all’ex Seminario, ricorso al TAR

Più informazioni su

Amalfi: bloccati ancora i lavori all’ex Seminario, ricorso al TAR. Continua la telenovela infinita legata all’ex Seminario di Amalfi. Nel lontano 2008, il fabbricato, precedentemente adibito ad uso scolastico, fu rilasciato dalla Provincia di Salerno: all’epoca si attendeva la ristrutturazione per  ospitare nuovamente al suo interno le classi. Nonostante questo, quando i lavori terminarono nel 2016 la Provincia decise di non rispettare il contratto stabilito in precedenza con la curia: non ci fu verso di adibire la struttura a plesso scolastico, infatti fallirono tutti i tentativi di recupero negli incontri tra l’allora presidente della Provincia Giuseppe Canfora e l’arcivescovo di Cava de’ Tirreni – Amalfi monsignor Orazio Soricelli.

Nell’estate 2017, la Curia optò per la trasformazione della struttura in una casa di accoglienza per i fedeli, trovando un accordo con Luigi Savarese ottimo  imprenditore di Sorrento . I lavori eseguiti dall’imprenditore di Sorrento furono interrotti nel febbraio del 2018, dopo che l’ufficio tecnico comunale chiese delle verifiche sull’eventuale cambio di destinazione della struttura.

Il Tar espresse proprio parere, indicando che c’erano gli estremi del cambio di destinazione, considerando che la conversione in casa religiosa di ospitalità, va considerata nell’ambito della categoria turistico-ricettiva. Savarese però ha presentato ricorso tramite un suo legale in Consiglio di Stato, sede in cui si è visto accogliere l’istanza presentata, ottenendo che il comune fosse inibito da attività demolitorie.

Lo scorso 10 giugno, il Consiglio di Stato decise che l’ex Seminario Arcivescovile di Amalfi non sarà mai convertito in struttura ricettiva extralberghiera. Ma il sacerdote Francesco Amatruda, legale rappresentante della struttura, non è stato d’accordo con la decisione e nel novembre scorso ha presentato ricorso al Tar Campania Sezione di Salerno, difeso dall’avvocato Lorenzo Lentini, per l’annullamento previa sospensione dei seguenti atti:

a) del provvedimento n.15011 del 12.10.2021, con il quale il Responsabile del Settore Urbanistica e  Demanio del Comune di Amalfi ha interdetto la SCIA n.11052 del 3.08.2021 del Seminario Arcivescovile per lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale del Seminario di Amalfi;

b) del provvedimento prot.n.12465 del 2.09.2021, di comunicazione motivi ostativi, ai sensi dell’art. 10 bis L.241/1990;

c) di tutti gli atti presupposti, ivi compresi, gli atti istruttori.

Qui l’allegato.

Più informazioni su

Commenti

Translate »