Quantcast

Rush finale a Salerno: le Luci verso l’accensione, manca soltanto l’ultimo ok

Più informazioni su

Rush finale a Salerno: le Luci verso l’accensione, manca soltanto l’ultimo ok. Ne parla Eleonora Tedesco in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno.

Il rush finale per cancellare la macchia della mancata accensione delle Luci d’Artista dello scorso weekend è scattato. E adesso è segnata una nuova data sul calendario per inaugurare la kermesse: salvo imprevisti, l’edizione 2021-2022 della manifestazione. Il 3 dicembre, dunque, potrebbe essere il grande giorno anche per l’accensione del maxi albero di Natale di piazza Portanova per cui ieri è iniziato il montaggio. E sempre ieri in Prefettura sono state presentate le ulteriori modifiche al piano per la sicurezza messo a punto dalla società Kls: nel corso dell’incontro sono stati chiariti e in gran parte risolti i nodi emersi nel corso dei tavoli tecnici tenuti negli uffici di piazza Amendola e che hanno comportato lo slittamento delle Luci. L’ultimo check tecnico, quello che pare essere definitivo e risolutivo, potrebbe arrivare stamattina nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza che analizzerà il piano nella sua interezza e che entro domani darà una risposta definitiva. Soltanto in quel momento, poi, potrà essere ufficializzata l’inaugurazione di venerdì. I maggiori ostacoli per il via libera al piano (e quindi allo start della manifestazione) sarebbero arrivati dal numero di addetti ai controlli che, per questa edizione, deve essere in quantità nettamente superiore rispetto a quelli messi in campo in passato. Ci sono vicoli e percorsi da monitorare oltre agli spazi chiusi come la Villa comunale e le piazza e, soltanto il contapersone non sembrerebbe essere sufficiente. Potrebbe anche esserci, ad esempio, la necessità, in caso di eccessivi assembramenti, di chiudere varchi e accessi e, in questo caso, è indispensabile una dotazione aggiuntiva di personale addetto alla sicurezza.

Dopo il confronto di ieri la fiducia sembra essere cresciuta e, dunque, questa volta non dovrebbero esserci più problemi per il via libera alla kermesse. Toccherà soltanto attendere e definire la data per l’accensione che, come detto, potrebbe avvenire venerdì. Tra l’altro, dal punto di vista della sicurezza, è confermato che ci sarà un sistema di controllo per l’accesso dei bus attraverso l’istituzione del numero chiuso e il vincolo, per i passeggeri dei bus turistici, di essere muniti di green pass. Non ci saranno, inoltre, le navette per accompagnare i visitatori dallo stadio Arechi verso il centro della città e i pullman (al massimo di 120 nei fine settimana) saranno fatti parcheggiare soltanto nel centro della città, tra via Ligea e parco Pinocchio. Se confermata la data di venerdì per l’inaugurazione, allora, dovrebbe coincidere anche con l’accensione dell’albero di Natale che, da ieri mattina, è in corso di montaggio a piazza Portanova. Questa volta, il Comune ha comprato il mega abete che si ergerà all’ingresso di via dei Mercanti al costo di 210mila euro, quindi, per le prossime edizioni sarà praticamente sempre lo stesso (ammesso che si trovi un posto dove conservarlo dopo il periodo natalizio). Rispetto all’apertura del parcheggio di piazza della Libertà, invece, ieri era in programma un summit con i tecnici che stanno seguendo tutte le procedure. Il cantiere, stando alle informazioni fornite all’assessore all’Urbanistica, Michele Brigante , fino a quando è rimasta valida la data di apertura del 26 (anche questa slittata senza un’alternativa), era praticamente pronto alla consegna; dal punto di vista autorizzativo e dei collaudi, invece, ci sarebbero stati alcuni rallentamenti. Ed è qui, dunque, che si crea un ulteriore nodo. In molti, comunque, scommettono che anche il parcheggio sarà aperto il 3 dicembre, in concomitanza con l’accensione delle Luci.

E questa mattina, in ogni caso, è confermato il flash mob organizzato da commercianti, albergatori e ristoratori a partire dalle 11 a piazza Amendola per chiedere innanzitutto chiarezza rispetto all’organizzazione delle Luci e rispetto all’apertura della maxi area di sosta.

Più informazioni su

Commenti

Translate »