Quantcast

A Positano l’arte non chiude, aperta la galleria Miniaci

Più informazioni su

A Positano l’arte non chiude, aperta la galleria Miniaci.  Antonio Miniaci  ha chiamato ieri sera per far sapere a Positanonews che rimarrà aperto anche d’ inverno “Io ci credo nella destagionalizzazione, Positano è una città internazionale che può vivere slegata dalla stagionalità, dobbiamo provarci a tenerla aperta ” . Antonio Miniaci è un vulcanico gallerista originario del Cilento, di Albanella vicino Paestum , da dove forse arrivò la popolazione in fuga dagli attacchi saraceni in Costiera amalfitana, probabilmente nella frazione di Montepertuso, insediandosi nella Positano post romana , qui già c’era una Villa Romana, poi sepolta dalle ceneri del Vesuvio arrivate fin qui , e che ora è visitabile tutto l’anno. Antonio Miniaci è presente come gallerista dal 1985 a Positano e dal 1999 a via Brera 3 a Milano. Anche la  sua Miart Gallery è il coronamento di un sogno che dura da parecchi anni. L’appassionato mercante d’arte, infatti, aveva aperto una propria galleria nel resort Cuisin Art ad Anguilla nei Caraibi, un luogo voluto da Leandro Rizzuto. Un luogo adatto alla nascita dei progetti con grande fermento culturale, come la corrente di arte culinaria che sviluppa con chef stellati, che è nata proprio lì. Oggi quelle di Miniaci  sono gallerie su cui punta per la ripresa delle attività culturali in un clima, si spera, post-pandemico.

Antonio  Miniaci scegliendo di studiare alla scuola alberghiera del suo capoluogo, Salerno, ebbe la possibilità di apprezzare i luoghi più suggestivi d’Italia fino a decidere di tentare la fortuna a Bruxelles. Casualmente lì si conobbe Salvador Dalì e l’arte divenne la sua passione.

Miniaci creò la sua prima galleria a Positano, poco dopo aprì a Capri e San Gimignano. E poi, alla fine degli anni Ottanta, Antonio Miniaci portò la sua visione con una indovinata avventura all’estero: Anguilla, New York, la città che con Miami lo ha accolto presso l’establishment americano.

 

Ecco alcuni degli artisti

Andy Warhol
Antonio Tamburro
Arman
Arnaldo Pomodoro
Dario Fo
Davide Disca
Domenico Marranchino
Enzo Cucchi
Fabio Giampietro
Fabrizio Pozzoli
Giacomo Manzù
Gianluca Miniaci
Giuliano Grittini
Kayone
Kyoji Nagatani
Lucio Del Pezzo
Omar Galliani
Marco Tamburro
Mimmo Paladino
Mario Schifano
Mimmo Rotella
Nando Stevoli
Piero Dorazio
Pietro Lista
Rabarama
Sandro Chia
Umberto Boccioni
VALERIO ADAMI

Più informazioni su

Commenti

Translate »