Si avvicina il vero freddo autunnale. Ecco quando arriverà previsioni

Nonostante oggi sia il primo giorno di ottobre e l’autunno sia iniziato da più di una settimana, stiamo godendo ancora di temperature estive. Ma sta per arrivare il primo freddo autunnale che – come riporta ilmeteo.it – raggiungerà l’Italia tra qualche giorno.

Nei prossimi 2-3 giorni il contesto termico rimarrà ancora più o meno stabile e questo anche a causa di un temporaneo rinforzo dei venti da scirocco che ci accompagneranno fino ai primissimi giorni della prossima settimana quando un vortice ciclonico inizierà ad avvolgere con gradualità buona parte dell’Italia.
Sarà proprio questo vortice a fare da apripista ad una fase climatica che giorno dopo giorno assumerà sempre più caratteristiche autunnali. Se tutto verrà confermato, infatti, dopo una prima diminuzione delle temperature attesa già tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre, la circolazione dei venti assumerà nuovamente una direzione nord-orientale, con l’arrivo di correnti più fredde pronte a far calare più sensibilmente le colonnine di mercurio sul finire della settimana. Tra giovedì 7 e venerdì 8, dunque, gran parte del nostro Paese farà registrare un contesto climatico di stampo autunnale con valori termici che potranno addirittura scendere sotto la media climatologica del periodo.

Commenti

Translate »