Quattro cantieri, una sola strada: la Statale Amalfitana a ostacoli

Quattro cantieri, una sola strada: la Statale Amalfitana a ostacoli. Lo scrive Gaetano de Stefano in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno. 

Sono quattro i cantieri, con la viabilità a senso unico alternato regolamentata da semaforo, di competenza dell’Anas, tutt’ora attivi lungo la Statale amalfitana, la carrabile che da Vietri sul Mare conduce fino a Positano. Oltre, naturalmente, ai cantieri mobili, che avanzano di volta in volta, per consentire le attività di ordinaria manutenzione. Trentasei chilometri di strada panoramica e curve che, oltre a regalare una vista mozzafiato sulle bellezze della Divina, sono anche piuttosto impegnativi per automobilisti e centauri. I lavori in corso sono dovuti principalmente al dissesto idrogeologico e al conseguente pericolo di caduta massi. Una spada di Damocle che pende costantemente sulla Costiera e che, sommata agli incendi che, puntualmente, ogni anno mandano in fumo centinaia di ettari di macchia mediterranea, si trasforma in una bomba ad orologeria, se non vengono presi provvedimenti. Proprio per questo motivo si effettuano le operazioni di bonifica delle pareti di roccia, di disgaggio dei massi instabili e del posizionamento delle reti paramassi.

A Cetara. Nel territorio comunale di Cetara, si procede a senso unico alternato dal chilometro 46,500 al chilometro 46,600 perché, come fa sapere l’Anas, si è in «attesa dell’esecuzione delle attività relative alla messa in sicurezza del costone che spettano ad un privato ». Proprio per questo motivo, evidenzia l’Ente che ha in gestione le strade statali, «il Comune di Cetara ha emesso un’ordinanza sindacale finalizzata ad intimare al privato l’esecuzione delle attività di competenza e l’Anas è in contatto con l’Ente per monitorare la situazione».

Vietri sul Mare. Ha i giorni contati il senso unico alternato a Vietri sul Mare, al chilometro 49,800 «per attività di enti terzi – spiega l’Anas – in merito alle quali si è tenuta lo scorso venerdì una specifica riunione, sotto l’egida della Prefettura, nella quale è stato ribadito che il Comune, in quanto responsabile dei lavori già eseguiti, avrebbe effettuato un ulteriore sopralluogo delle aree e ne avrebbe comunicato l’esito ad Anas». La comunicazione, aggiungono dall’Anas, «è giunta mercoledì ed in ragione dell’esito positivo delle ispezioni effettuate sul versante, sarà rimosso, entro la prossima settimana, il senso unico alternato e si procederà allo spostamento dei new jersey , con restringimento di carreggiata».

Positano e Furore. Gli altri cantieri ancora in corso si trovano nel territori comunali di Positano e Furore, più precisamente tra il chilometro 10,200 e il chilometro 10,750 e tra il chilometro 22,100 ed il chilometro 22,550. I sensi unici alternati, regolati da semaforo, sono attivi per l’esecuzione dell’intervento di stabilizzazione dei costoni rocciosi. I lavori, interamente finanziati dalla Regione Campania per 5,5 milioni di euro ed attuati da Anas, consistono nell’esecuzione di attività di ispezione, bonifica e disgaggio di parti instabili dei costoni, nell’apposizione di reti in aderenza e nell’installazione di reti paramassi sui versanti a monte e a valle della statale: un intervento complesso, sia per la natura specialistica dei lavori, sia per l’orografia dei luoghi, che mira a mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nell’area,

Nuovo cantiere a Minori. E infine, entro la metà di novembre, è prevista l’attivazione del senso unico alternato, per circa 15 giorni, in corrispondenza del chilometro 32,100 dell’Amalfitana, nel territorio comunale di Minori, allo scopo di permettere il ripristino definitivo della ringhiera, venuta giù in seguito ad un incidente che si è verificato la scorsa estate.

Commenti

Translate »