Il Papa all’apertura del Sinodo:”Il prete non sia il padrone della baracca”

Per Francesco: "'Non bisogna fare un’altra Chiesa, bisogna fare una Chiesa diversa"

Più informazioni su

    Queste le parole di Papa Francesco, nell’Aula Nuova del Sinodo, per il momento di riflessione in vista dell’inizio del Processo Sinodale: “Sia questo Sinodo un tempo abitato dallo Spirito! Perché dello Spirito abbiamo bisogno, del respiro sempre nuovo di Dio, che libera da ogni chiusura, rianima ciò che è morto, scioglie le catene, diffonde la gioia”.

    Lo Spirito Santo è Colui che ci guida dove Dio vuole e non dove ci porterebbero le nostre idee e i nostri gusti personali. Il padre Congar ricordava: ‘Non bisogna fare un’altra Chiesa, bisogna fare una Chiesa diversa‘. È questa è la sfida“. Il Pontefice vorrebbe  una Chiesa aperta alla novità e suggerita da Dio.

    Per il Papa è importante “partecipare tutti: è un impegno ecclesiale irrinunciabile!“. L’unica richiesta per farlo è essere battezzato, “questa è la carta d’identità, il battesimo“, ha aggiunto a braccio.

    Tutti “sono chiamati a partecipare alla vita della Chiesa e alla sua missione. Se manca una reale partecipazione di tutto il Popolo di Dio, i discorsi sulla comunione rischiano di restare pie intenzioni. Su questo aspetto abbiamo fatto dei passi in avanti, ma si fa ancora una certa fatica e siamo costretti a registrare il disagio e la sofferenza di tanti operatori pastorali, degli organismi di partecipazione delle diocesi e delle parrocchie, delle donne che spesso sono ancora ai margini”.

    Il Papa, a conclusione del suo discorso a Vescovi e cardinali a inizio Sinodo, invoca lo Spirito Santo: “Vieni, Spirito Santo. Tu che susciti lingue nuove e metti sulle labbra parole di vita, preservaci dal diventare una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire. Vieni tra noi, perché nell’esperienza sinodale non ci lasciamo sopraffare dal disincanto, non annacquiamo la profezia, non finiamo per ridurre tutto a discussioni sterili. Vieni, Spirito d’amore, apri i nostri cuori all’ascolto. Vieni, Spirito di santità, rinnova il santo Popolo di Dio. Vieni, Spirito creatore, fai nuova la faccia della terra“.

    Poi Bergoglio poi a braccio, parlando della collaborazione che deve esserci tra sacerdoti e laici ammonisce alcuni sacerdoti ed il loro comportamento: “delle volte c’è qualche elitismo nell’ordine presbiterale che lo fa staccare dai laici e il prete diventa alla fine il padrone della baracca“.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »