Quantcast

I carillon della Collezione Salierno di Villa Fiorentino protagonisti su Rai 3

Più informazioni su

I carillon della Collezione Salierno di Villa Fiorentino protagonisti su Rai 3. La magia dei carillon rivive, ogni giorno, nelle sale di Villa Fiorentino, a Sorrento.

Un’esposizione permanente, dono alla città di Enrico Salierno, un imprenditore sorrentino emigrato il secolo scorso negli Stati Unitiper commerciare i prodotti tipicidella sua terra: i cofanetti, i carrelli, i quadri, i tavoli da gioco sul quale veniva applicato l’intarsio, espressione artistica e manuale appartenente alla cultura e tradizione classica sorrentina, all’interno di un ciclo di lavorazione, nel cui ambito era previsto il montaggio dei carillon.

Enrico Salierno fece fortuna con il suo work–shop di Los Angeles e quando giunse alla fine del suo ciclo lavorativo (all’inizio del 2000), manifestò la volontà di testimoniare, in maniera tangibile, il suo attaccamento alle proprie radici donando alla città ed agli artigiani sorrentini, la parte del suo patrimonio che più lo legava al mondo dal quale proveniva: una collezione rarissima di carillon raccolta negli anni, montati su mobili di cui alcuni di provenienza non sorrentina ed altri opera dei artigiani della Costiera.

Dopo un lungo iter burocratico quelle che sono delle vere e proprie opere d’arte sono ora esposte in una mostra permanente a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. E domani, sabato 30 ottobre, saranno protagoniste del servizio di Tgr Mezzogiorno Italia in onda alle ore 13.25, su Rai 3.

I carillon della Collezione Salierno di Villa Fiorentino protagonisti su Rai 3

Più informazioni su

Commenti

Translate »