Finanza, passaggio di consegne alla caserma delle fiamme gialle di via Mercanti: De Luca succede a Petruccelli

Più informazioni su

Finanza, passaggio di consegne alla caserma delle fiamme gialle di via Mercanti: De Luca succede a Petruccelli.

È il colonnello Oriol De Luca il nuovo comandante provinciale della guardia di finanza di Salerno. Ieri, il passaggio di consegne con l’uscente, il generale Danilo Petruccelli , destinato a seguire un ulteriore master di aggiornamento per poi essere assegnato a un altro incarico. A presiedere la cerimonia di avvicendamento il comandante regionale, il generale di divisione Giancarlo Trotta . Il colonnello De Luca arriva a Salerno dal comando generale della guardia di finanza, dove è stato capo dell’ufficio stampa.

“Ex allievo” della scuola militare “Nunziatella”, dopo aver frequentato l’accademia del corpo, negli anni ha lavorato tra gli altri al Nucleo centrale di polizia tributaria di Roma, ha comandato il gruppo tutela spesa pubblica di Palermo e quello investigativo antiriciclaggio del nucleo speciale polizia valutaria.

Da colonnello ha diretto il nucleo polizia tributaria di Bari. Rientrato a Roma ha ricoperto il ruolo di capo ufficio tutela uscite e mercati. «Il mio sarà un impegno in piena continuità con l’operato del generale Petruccelli. I reparti salernitani hanno raggiunto un’assoluta eccellenza operativa. Nell’attuale scenario, invero, il Corpo sarà chiamato ad assolvere a una fondamentale funzione, ossia di sostenere il rilancio del tessuto economico, neutralizzando ogni tentativo di inquinamento dell’economia sana da parte di organizzazioni criminali e di capitali di origine illecita e vigilando, nel contempo, affinché la gestione dei fondi pubblici erogati per far fronte alla crisi post-pandemia sia ispirata a canoni di trasparenza e legalità».

Il generale Petrucelli ha legato la sua presenza a Salerno alla lotta all’evasione fiscale, al contrasto alle frodi nel commercio dei prodotti petroliferi e alle indebite compensazioni di crediti d’imposta. Nei suoi tre anni di comando, i finanzieri hanno eseguito 40 operazioni. Sua quella al porto.

Fonte La Città di Salerno

Più informazioni su

Commenti

Translate »