Fibra e ADSL, quale conviene scegliere e perché

Più informazioni su

Durante la pandemia, molte persone si sono organizzate per lavorare in smart working. Utilizzare una rete internet veloce è necessario per poter lavorare senza problemi. Se consideriamo anche la didattica a distanza per i tuoi figli, forse la vecchia offerta ADSL potrebbe non riuscire a sopportare il carico di lavoro.

Scegliere un buon piano internet casa, consentirà a te e alla tua famiglia di poter navigare senza interruzioni e senza limiti di dispositivi connessi.

Le connessioni a banda larga in fibra stanno rapidamente crescendo e sempre di più molte persone stanno abbandonando le vecchie ADSL. Le compagnie sono tante; ciò che conta è ottenere i servizi che ti servono con i prezzi migliori.

Cos’è la banda larga ADSL?

La linea ADSL è ancora la banda larga più utilizzata; funziona con una normale linea telefonica in rame.

La velocità che puoi ottenere può variare molto in relazione alla distanza in cui vivi e la posizione della centrale telefonica; per l’esattezza dipende dal percorso dei cavi telefonici piuttosto che dalla distanza diretta. Gli Internet Service Provider (ISP) possono fornire una stima e non sempre risultano accurati.

L’ADSL oggi rappresenta una delle soluzioni più utilizzate ma questo numero è destinato a diminuire nei prossimi anni con la diffusione della fibra.

Uno dei vantaggi dell’ADSL rispetto alla fibra ottica è senza dubbio il prezzo. Le offerte ADSL sono ancora le più vantaggiose da un punto di vista economico, sottoscrivere un abbonamento ti costerà circa 20 euro al mese.

Cos’è la fibra?

La banda larga in fibra è migliore, più veloce e più affidabile; arriva attraverso cavi in fibra ottica. Quasi tutti i maggiori provider di servizi internet ora offrono dei pacchetti che includono fibra e altri abbonamenti su piattaforme streaming. La rete fibra mista rame rappresenta un’evoluzione della tradizionale ADSL, con il FTTH (Fiber to the home) aumenta drasticamente la velocità di connessione disponibile per tutti gli utenti collegati alla linea.

Fibra o ADSL? Consigli sulla scelta

Dal momento che ci sono tante offerte sul mercato, per trovare con più facilità quella più adatta ci si può servire di un comparatore di tariffe come ad esempio segugio.it che mette a confronto le offerte dei diversi operatori internet, si possono confrontare le offerte ma anche scoprire la velocità di navigazione della propria zona di residenza con le offerte attive nella propria regione

A Positano la velocità media di connessione si aggira sui 200Mega, valori  più bassi rispetto ad altri comuni (considera che in molti comuni d’Italia la velocità di connessione internet raggiunge i 1000Mega). Questo però non rappresenta un grosso problema: anche a queste velocità è possibile guardare i tuoi film in streaming preferiti senza interferenza.

Se utilizzi internet principalmente per guardare film e serie TV potresti scegliere anche l’ADSL.

Ma se hai dei figli che in questo momento sono alle prese con la DAD forse sarebbe opportuno utilizzare la fibra anziché la ADSL. Troppi dispositivi connessi rallentano la connessione, con la fibra dimentichi questo problema.

Più informazioni su

Commenti

Translate »