Doppio intervento del CNSAS, dopo aver soccorso americana sul Sentiero degli Dei , due tedeschi sulla Badia di Cava

Gran lavoro oggi del Soccorso Alpino, come Positanonews ha documentato in diretta sono intervenuti professionalmente sul Sentiero degli Dei a Positano , poi dall’altro versante dei Monti Lattari, sempre in provincia di Salerno, alla Badia di Cava de’ Tirreni, la Costiera amalfitana è ancora piena di turisti e sono migliaia gli escursionisti che partono da Positano o da Amalfi per i vari sentieri, spesso sottovalutandoli.

Doppio intervento, nel pomeriggio di oggi, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS.

Il primo allarme è arrivato intorno alle 15, quando la Centrale Operativa 118 Salerno ha riceve una richiesta di aiuto dal Sentiero degli Dei (zona Grotte – Nocelle) per una donna americana che durante l’escursione ha accusato un lieve malore, probabilmente dovuto al forte affaticamento. La Centrale Operativa ha pertanto attivato l’elisoccorso 118 di Salerno e la squadra territoriale del CNSAS. L’elicottero ha raggiunto la zona e l’equipe sanitaria (Tecnico di elisoccorso e Medico) è stata sbarcata tramite verricello in prossimità della donna, che è stata valutata e recuperata con triangolo di evacuazione per essere trasferita presso l’Ospedale San Leonardo – Ruggi di Salerno.

Mentre il primo intervento era alle fasi conclusive, il CNSAS è stato nuovamente attivato, stavolta dalla Genius Loci Travel (agenzia di gestione del turismo) e successivamente dai Carabinieri di Nocera Inferiore. L’allarme era per due tedeschi di mezza età, un uomo e una donna, partiti in escursione da Badia di Cava e in difficoltà in una zona verso la località Foce Pucara. I due, probabilmente impreparati fisicamente, complice la stanchezza e l’approssimarsi del buio, hanno preferito allertare i soccorsi. Pertanto, le squadre del CNSAS sono partite per la zona indicata insieme ad una squadra dei Vigili del Fuoco, anch’essi avvisati dai Carabinieri. L’elicottero dei VVF, dopo breve sorvolo, è riuscito a recuperare le due persone ed a portarle in salvo.

Commenti

Translate »