Da Vico Equense il primo piatto a base di medusa by Gennarino Esposito

Tra scetticismo e curiosità vi presento il mio piatto realizzato con la medusa – Lo scrive lo chef di Vico Equense, Gennaro Esposito. Voglio specificare, visto che me l’avete chiesto in tanti, che attualmente le meduse in Europa e quindi anche in Italia non sono ancora autorizzate per uso alimentare. L’idea di poterle mangiare ci terrorizza, ma in realtà è solo perché nessuno ce l’ha mai servite! Per questo motivo, ho pensato a una versione rustica della medusa, calandola in prodotti quotidiani.

Lo chef Esposito non è nuovo a esperimenti simili. Gennarino è famoso per la sua necessità costante di ricerca di gusti nuovi, da proporre al Ristorante Torre del Saracino a Marina d’Equa. Esposito, tuttavia, non ha mai detto addio alla sua terra sia dal punto di vista culinario che non, rendendo protagonisti sempre gli ingredienti e materie prime che più sono note a Vico Equense.

Ho immaginato un piatto da fare in casa, magari in una giornata d’estate di ritorno dal mare – scrive lo Chef parlando del suo piatto alla medusa. Un piatto interamente giocato sui contrasti che il palato percepisce in modo netto e piacevole. La freschezza del pesto a base di fiori di zucchine semplicemente sbollentati, raffreddati e pestati con pinoli, gherigli di noci, basilico e olio evo. La mineralità dei pomodorini del Vesuvio arrostiti. La croccantezza della zucchina cruda, tagliata a listarelle, che si sposa perfettamente con la consistenza piacevolmente gelatinosa della medusa e ne mitiga la sapidità. Infine, il nodo di mozzarella di Bufala, dolce e cremoso, perfetto in opposizione alla callosa trasparenza della medusa, che restituire al palato il giusto equilibrio.

piatto medusa Gennaro Esposito

Commenti

Translate »