Coronavirus, la Campania passa da rischio basso a moderato

Più informazioni su

Coronavirus, la Campania passa da rischio basso a moderato. L’Istituto Superiore di Sanità ha collocato la Campania tra le regioni a rischio moderato per quanto riguarda i contagi da Covid -19.

La Campania, inoltre, oltre a passare da rischio basso a moderato riporta un’allerta di resilienza. A preoccupare, per quanto riguarda la nostra regione, anche lo stato di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive che è passato dal 3% della scorsa settimana al 4% della settimana corrente; il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di degenza ordinaria, invece, rimane fisso al 5%.

L’allerta di resilienza è uno dei 21 indicatori stabiliti dal Ministero della Salute nel decreto dello scorso 30 aprile per valutare l’andamento della pandemia nelle varie regioni italiane e, nel caso, per individuare misure di contenimento più o meno restrittive.

Con il termine resilienza, si indica la capacità del sistema sanitario di fare fronte e gestire una eventuale recrudescenza, e quindi un aumento, di casi e di conseguenza di ricoveri negli ospedali.

Più informazioni su

Commenti

Translate »