Precipita l’ascensore, paura all’ospedale di Nocera

Più informazioni su

Precipita l’ascensore, paura all’ospedale di Nocera. Ce ne parla Salvatore D’Angelo in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno.

Salvati dal freno di sicurezza dell’ascensore. Terrore ieri pomeriggio all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, quando uno dei montalettighe è precipitato per alcuni metri. Fortunatamente l’apparecchiatura di sicurezza si è attivata in tempo, facendo il suo lavoro, altrimenti si sarebbe verificata una tragedia.

A raccontare l’episodio sono stati gli stessi protagonisti della vicenda. Si tratta di due operatori ausiliari e di un paziente ricoverato nel reparto di Ortopedia. L’uomo era stato già sottoposto ad un intervento e doveva fare una radiografia di controllo. I tre erano entrati in ascensore al terzo piano. Una volta all’interno dell’elevatore c’è stato il cedimento e la caduta nel vuoto per alcuni metri. Un grandissimo spavento. È scattato immediatamente l’allarme. Nel giro di pochi minuti sono state attivate le procedure di sicurezza per liberare il ricoverato e i due addetti della cooperativa privata che svolge il servizio di ausiliarato nel presidio sanitario. Il paziente, già con due arti ingessati, se l’è cavata solo con un grande spavento. È stato proprio lui a rilanciare quanto accaduto tramite i social network. I due addetti della cooperativa privata si sono, invece, fatti refertare al Pronto soccorso. Entrambi hanno ricevuto una prognosi di due giorni. Anche per loro, quindi, solo grande spavento e qualche conseguenza per l’urto causato dalla frenata di emergenza.

La direzione sanitaria ha immediatamente disposto un’istruttoria. Ieri pomeriggio gli addetti hanno effettuato un sopralluogo per capire cosa si accaduto. Infatti, pare che, già qualche ora prima, l’impianto fosse stato revisionato dalla società incaricata perché aveva dato alcuni problemi. È da diversi mesi, infatti, che il montalettighe è sottoposto ad una mole di lavoro più che raddoppiata. Infatti, l’altro impianto è in manutenzione, ovvero sono in corso dei lavori di sostituzione per dotare l’Umberto I di un elevatore all’altezza delle attività svolte in viale San Francesco. Tuttavia le procedure pare si stiano dilungando e, quindi, l’ascensore vecchio è costantemente sotto stress.

L’incidente ha rilanciato anche la questione dell’assistenza sanitaria durante i trasferimenti dei pazienti. Attualmente il servizio è svolto dagli ausiliari, ma è stato più volte rappresentato alla direzione che è necessaria la presenza di un medico o un infermiere. Infatti, in caso di incidente più grave o di reazioni da parte dei ricoverati, il personale esterno non avrebbe certamente potuto prestare la necessaria assistenza.

Questo problema si aggiunge alla lunga lista di criticità che interessano l’Umberto I. Temi che, insieme alle emergenze degli ospedali di Sarno, Scafati e Pagani, saranno al centro della riunione dei sindaci convocata lunedì pomeriggio a Nocera Inferiore da Manlio Torquato . Con il primo cittadino nocerino si ritroveranno per programmare le strategie future per chiedere attenzione per la sanità territoriale ed ospedaliera dell’area Nord di Salerno anche Giovanni Maria Cuofano , Lello De Prisco , Giuseppe Canforae Cristoforo Salvati .

Più informazioni su

Commenti

Translate »