Amalfi, il progetto di riqualificazione di Piazza Municipio

Con l’approvazione della progettazione esecutiva  per la riqualificazione della Piazza del Municipio di Amalfi, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha voluto dare un ulteriore segnale per la riqualificazione di un importante spazio pubblico.

La progettazione esecutiva, a cura del raggruppamento capeggiato dall’arch. Gennaro Torre, ha sviluppato e reso nel dettaglio il tema fondante dell’idea progettuale vincitrice dell’apposito concorso di idee: ridare vita alla Piazza attraverso la creazione di uno spazio “unitario” tale da consentire lo svolgimento di una molteplicità di funzioni. Il progetto prevede anche la realizzazione di un ascensore di collegamento tra la Piazza e Palazzo San Benedetto, sede del Comune di Amalfi, per il definitivo abbattimento delle barriere architettoniche e la ricollocazione del Monumento ai Caduti, realizzato negli anni ‘30 del secolo scorso.

L’ITER AMMINISTRATIVO DELLA PROGETTAZIONE

La Commissione giudicatrice del “Concorso di idee” (bandito il 20 novembre 2014) ha decretato i suoi vincitori il 3 luglio 2015: pochi giorni dopo, attraverso la pagina Facebook istituzionale, sono state pubblicate le tavole relative a tutti i progetti presentati al fine di avviare una consultazione pubblica per acquisire pareri ed osservazioni sul futuro di una della piazze più importanti di Amalfi.

L’Amministrazione Comunale di Amalfi ha poi approvato:

  • il progetto preliminare in data 1 ottobre 2018, stanziando conseguentemente le risorse necessarie per l’esecuzione della progettazione definitiva ed esecutiva, con fondi a valere sul bilancio comunale;
  • il progetto definitivo in data 25 agosto 2020, dopo aver acquisito il nulla osta del Parco dei Monti Lattari, il parere favorevole della Sovrintendenza e l’autorizzazione paesaggistica;
  • il progetto esecutivo in data 23 febbraio 2021, stimando in 1 milione e 61 mila euro il costo onnicomprensivo per la realizzazione dell’intervento.

A beneficio di cittadini ed interessati, sono pubblicati in fondo all’articolo: relazione tecnica generale, planimetria generale, sezioni e prospetti, vari rendering del progetto esecutivo di riqualificazione di Piazza Municipio in Amalfi.

1.-Relazione-tecnica-generale

2.-Planimetria-generale-1

Commenti

Translate »