Quantcast

Minori letteraria e la tradizione poetico-musicale: la cultura non va in vacanza

Più informazioni su

Minori letteraria e la tradizione poetico-musicale: la cultura non va in vacanza.

La Pro Loco ed il Comune di Minori dedicano il 23 agosto una serata ad alcuni concittadini del recente passato che hanno dato lustro con la loro arte alla comunità della Costiera Amalfitana.

Il primo ricordo, a cura del cav. Enzo Del Pizzo, sarà riservato al prof. Luigi Di Lieto, che attraverso la scrittura e la pittura ha contributo a preservare la memoria di tanti personaggi, atmosfere, consuetudini della Minori della prima metà del Novecento, riversando nelle sue pagine anche la saggia prospettiva di vita maturata grazie a notevoli esperienze, umane e professionali, durante la sua lunga esistenza.

Seguirà un intermezzo in musica con

Minori letteraria
.

Il secondo intervento, affidato al prof. Massimo Gambardella, proporrà un inquadramento generale sulla tradizione musicale e poetica locale e presenterà alla comunità la figura di Pasquale Troise, un minorese che tra gli anni Trenta e Cinquanta dello scorso secolo seppe garantirsi un ruolo di rilievo nel panorama musicale inglese grazie alle sue collaborazioni con la B.B.C.

Il terzo momento, introdotto dall’esecuzione di alcuni suoi componimenti poetici, recitati e musicati da Daniele e Jonathan Piccinella, sarà riservato a Daniele Lembo, laureato in Scienze dell’Organizzazione e dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino, già iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, uomo che ha servito le istituzioni dapprima nella Guardia di Finanza e poi presso la D.I.A. (Dipartimento Investigativo Antimafia) Il prof. Gianluca Mandatori parlerà della sua produzione saggistica, relativa alla storia del Novecento italiano, e della sua verve creativa, riversata in romanzi e prove poetiche che testimoniano la sua poliedricità.

La serata si concluderà con un omaggio alla tradizione napoletana con il soprano Silvia Sammarco e Maurizio Ruggiero al piano.

Minori letteraria e la tradizione poetico-musicale: la cultura non va in vacanza

Più informazioni su

Commenti

Translate »