Religione
Maiori festeggia S. Maria a Mare: a Ferragosto omaggio ai caduti in guerra
Più informazioni su

Anche a Maiori, come Positano, si festeggia la festa patronale di Santa Maria a Mare. Una festività molto sentita per i maioresi come per la Madonna Assunta a Positano. A Maiori i festeggiamenti passano anche per il ricordo e l’omaggio ai Caduti in tutte le guerre.

La storia
Santa Maria a Mare è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, la madre di Gesù. Il nome deriva dal fatto che la statua raffigurante Maria e il Bambino Gesù, come narrato da diverse e antiche leggende, sia stata ripescata dal mare da dei pescatori o ritrovata alla deriva su una spiaggia.
Nei primi anni del 1200 una nave proveniente dall’Oriente, nell’attraversare le acque del antistanti Maiori, fu sorpresa da una furiosa tempesta. I marinai, per evitare il naufragio, pensarono di alleggerire il carico della nave, gettando in mare parte della merce e alcune balle di cotone. Dopo qualche giorno, alcuni pescatori maioresi rinvennero nella rete tirata a riva alcune di quelle balle gettate a mare dalla nave di passaggio. Le aprirono per vedere cosa contenessero e con loro grande stupore e meraviglia, in una di esse, trovarono una bellissima Statua in legno della Vergine, intatta. Per cui la tradizione, vuole che siano questi a portare a spalla in processione la statua.
Santa Maria di Castellabate condivide il culto di Santa Maria a Mare, grazie probabilmente ai tanti emigranti della costiera amalfitana giunti a Castellabate con l’emigrazione del XVIII secolo a causa della peste che colpì duramente il salernitano.
Più informazioni su
Altre notizie di Costiera Amalfitana

Cronaca
Positano incontra l’arte con il “Simposio di sculture argillose”. L’entusiasmo dei giovani artisti

Cronaca
Praiano, trova un portafoglio e lo restituisce al legittimo proprietario. Un bellissimo gesto di civiltà

Covid
Positano, uno studente americano di Medicina in vacanza nella perla della costiera amalfitana: “Il Covid non è finito”

Cronaca
Positano vive un eccezionale momento di ripresa. Il sindaco Giuseppe Guida: “Una grande stagione come forse non si era mai vista”
Dalla Home

Cronaca
Sorrento: stop allo sgombero delle biglietterie del porto, sospeso fino al 30 settembre

Sport
Riportare il Giro d’Italia in Penisola Sorrentina: la proposta nella lettera del sindaco di Meta

Cronaca
Salerno, arriva la Carfagna: assenti i “big” della politica locale. Tra i presenti al tavolo il sindaco di Positano
