La Società Italiana di Pediatria chiede vaccini anti-covid anche per i più piccoli

Più informazioni su

La Società Italiana di Pediatria chiede che al più presto possano essere vaccinati contro il Covid anche i più piccoli e lancia un appello sui social: “Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro, efficace. Anche in Italia, sottolinea la Sip, il Covid continua a colpire i più piccoli. Nel nostro Paese – come riporta l’Ansa – il 5,5% dei casi (240.105) con 14 decessi riguarda la fascia di età 0-9 anni, mentre il 10,0% (436.938) con 16 decessi riguarda la fascia di età 10-19 anni.

“Si avverte l’esigenza – scrivono i pediatri – di beneficiare di uno specifico intervento di prevenzione vaccinale Covid19 per la popolazione pediatrica, in maniera tale da poter permettere di prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.” L’appello si richiama ai dati diffusi dall’American Academy of Pediatrics, secondo cui a fine luglio i casi di infezione da Covid 19 nella popolazione pediatrica sono pressoché raddoppiati: 71,726 contro i 38,654 della settimana precedente.

I pediatri americani sottolineano: “La variante Delta dilaga e mette sempre più in pericolo la salute dei bambini, che occupano ormai il 19% del bollettino settimanale americano. Da inizio pandemia, 350 bambini sono morti a causa del Covid-19. E milioni di minori hanno pagato un altissimo prezzo in termine di isolamento sociale, perdita di nonni e genitori, interruzione della scuola e delle attività educative in generale. Non si può più attendere, va accelerata l’autorizzazione del vaccino anche per i più piccoli, al momento esclusi dal piano di immunizzazione contro il Covid 19”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »