Quantcast

Il nostro Stefano dal Polo Sud al Polo Nord foto

Dal profilo di Lello Acone riprendiamo queste spettacolari immagini inviate da Stefano Gargiulo, nostro concittadino e Capitano di Macchine della nave per ricerche oceanografiche Laura Bassi.

In questa particolare calura estiva , al solo guardarle, queste foto, ci rinfrescano e nello stesso tempo ci inorgogliscono.

Ricordo Stefano, giovane studente al Nautico, che con Antonino, mio figlio, ed altri, formavano un gruppetto di studio per prepararsi all’esame di maturità, ora al comando tecnico di una nave da ricerche, non può non compiacerci.

La nave Laura Bassi, in collaborazione con enti e università internazionali, compie ricerche scientifiche ai Poli, in questi mesi è al polo nord o quasi, vicino alla Groenlandia.

Stefano Gargiulo ci ha inviato non solo fotografie dei ghiacci , ma anche dei video degni di un National Geografic . Per le quali facciamo in nostri complimenti.

Le foto e i video sono accompagnate da questo messaggio:

Ciao Lello (Acone ndr) , questo messaggio ti arriva da “cima al mondo”, ma nel vero senso della parola. Questa volta abbiamo portato la nostra rompi ghiaccio Laura Bassi in Artico, e più precisamente vicino la Groenlandia. Oggi abbiamo raggiunto 80esimo parallelo e stiamo assistendo i nostri ricercatori nel loro lavoro. Qui diversamente dal Polo Sud non ci sono pinguini a farci compagnia,in compenso abbiamo incontrato qualche orso polare, come hai potuto vedere dai video. In questi posti si respira un’aria quasi “magica”, i colori sono splendidi, e l’atmosfera lo è ancora di più, ma queste cose non si riescono a trasmettere con degli scatti. L’azzurro tra cielo, mare e ghiaccio che inizia a sciogliersi è quasi surreale Anche qui è estate, ma fa veramente freddo, ma lo spettacolo è l’atmosfera ti riscaldano dentro. Spero quanto prima di incontrare anche babbo natale, così almeno la mia letterina la consegno direttamente a lui, e magari mi raccomando per il trattamento dei bambini massesi 😜. Un saluto a tutti. Stefano

Commenti

Translate »