Il Jazz in piazza del Ravello Festival 2021: gli appuntamenti

Più informazioni su

Il Jazz in piazza del Ravello Festival 2021: gli appuntamenti. Il cartellone della 69esima edizione del Ravello Festival ideato da Alessio Vlad riserva agli ospiti della Città della Musica un mese di agosto anche all’insegna del jazz. Saranno quattro le date in Piazza Duomo più un evento fuori programma, il 4 settembre, che vedrà il ritorno a Ravello di Sergio Cammariere.

Ad inaugurare questa serie di concerti che mettono assieme jazzisti di primo livello della scuola salernitana e del panorama internazionale, venerdì 6 agosto (ore 21.15), il progetto Psychosis – Homage to Bernard Herrmann dell’altosassofonista e compositrice salernitana

Carla Marciano, considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz europeo ed internazionale, apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per la potenza espressiva. La formazione composta da Alessandro La Corte, piano e tastiere; Aldo Vigorito, contrabbasso e Gaetano Fasano, batteria eseguirà, oltre a brani tratti dal lavoro discografico Psychosis, anche composizione originali della Marciano.

Secondo appuntamento venerdì 13 agosto (ore 21.15) con un altro quartetto guidato da Stefano Di Battista che presenterà il suo “Morricone Stories”, progetto che sigla il matrimonio perfetto tra jazz e musica da film e che vede a fianco del sassofonista Daniele Sorrentino al contrabbasso, Andrea Rea al pianoforte e Luigi Del Prete alla batteria.

Un omaggio al compositore e Premio Oscar, al quale Di Battista era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni.

Venerdì 20 agosto (21.15) il ritorno a Ravello di Danilo Rea accompagnato da Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria con “Tre per una” il suo ultimo lavoro in omaggio a Mina. Danilo Rea, Moriconi e Golino con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dalle canzoni di autori italiani e internazionali al tango. Il progetto e cd dal titolo omonimo, nasce dall’affiatamento di questi tre grandi jazzisti che sono stati scelti personalmente da Mina per il loro straordinario livello musicale ed hanno perciò avuto il privilegio e l’onore di suonare per anni al suo fianco.

Ultimo appuntamento agostano, giovedì 26 (ore 21.15) con un trio che incarna la scuola salernitana: sul palco Dario Deidda al basso acustico, Julian Oliver Mazzariello al piano e Amedeo Ariano alla batteria.

A chiudere gli appuntamenti in Piazza Duomo, sabato 4 settembre (ore 21.15) un altro ritorno, quello di Sergio Cammariere stavolta in trio accompagnato da Amedeo Ariano, alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso. Il concerto rispecchia l’animo e l’approccio musicale originale di Cammariere che combina intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. In scaletta i brani più amati dell’artista calabrese ma anche nuove esaltanti creazioni, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione oltre ad alcune composizioni dell’ultimo lavoro discografico “La Fine di tutti i guai”.

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

Jazz in Piazza  

Piazza Duomo, ore 21.15

Venerdì 6 agosto

“Psychosis” homage to Bernard Herrmann

Carla Marciano, sax alto e soprano

Alessandro La Corte, piano e tastiere

Aldo Vigorito, contrabbasso

Gaetano Fasano, batteria

Venerdì 13 agosto

Stefano Di Battista “Morricone Stories”

Stefano Di Battista, sax

Daniele Sorrentino, contrabbasso

Andrea Rea, pianoforte

Luigi Del Prete, batteria

Venerdì 20 agosto

Tre per Una. “Un omaggio a Mina”

Danilo Rea, pianoforte

Massimo Moriconi, contrabbasso

Alfredo Golino, batteria

Giovedì 26 agosto

End summer night’s dream

Dario Deidda, basso acustico

Julian Oliver Mazzariello, pianoforte

Amedeo Ariano, batteria

Extra Festival

Sabato 4 settembre

Sergio Cammariere Trio

Amedeo Ariano, batteria

Luca Bulgarelli, contrabbasso

Sergio Cammariere, piano e voce

Più informazioni su

Commenti

Translate »