Gerd Muller morto a 75 anni, addio a un mito del calcio

Gerd Muller morto a 75 anni, addio a un mito del calcio

15 agosto 2021 |

Autentica leggenda e bomber da record, tra i più prolifici di sempre con il Bayern Monaco e la nazionale tedesca. Si è spento dopo una lunga malattia

alternate textFoto Fotogramma

Gerd Muller è morto a 75 anni. Il calcio piange un’autentica leggenda, un bomber da record che vinse tutto con il Bayern Monaco e con la nazionale tedesca. La notizia della sua scomparsa, dopo una lunga malattia, è stata data proprio dal club bavarese in un comunicato. Muller vinse il Mondiale nel 1974 con la Germania Ovest, dopo aver conquistato gli Europei due anni prima: in entrambe le finali segnò i gol decisivi.

E’ il miglior bomber di sempre del Bayern Monaco, squadra con cui conquistò 4 campionati tedeschi, 4 coppe nazionali, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

A livello individuale vinse il Pallone d’oro nel 1970) e due volte la Scarpa d’oro (1970 e 1972). E’ uno dei cannonieri più prolifici della storia del calcio avendo messo a segno 730 reti in 788 incontri, di cui 68 con la Germania Ovest. Con 365 gol realizzati è anche il miglior marcatore nella storia della Bundesliga.

Commenti

Translate »