Atrani: mercoledì 25 agosto la cerimonia di intitolazione del Centro Sociale comunale a Giuseppe Cavaliere

Più informazioni su

Atrani: mercoledì 25 agosto la cerimonia di intitolazione del Centro Sociale comunale a Giuseppe Cavaliere.

Mercoledì 25 agosto si terrà la cerimonia di intitolazione del Centro Sociale comunale di Atrani a Giuseppe Cavaliere, già Presidente onorario e indimenticata memoria storica del paese. L’appuntamento è alle ore 20.30 presso la sede del Centro, in piazzale Europa.

Sembra ancora di vederlo Mastro Peppe, col suo bastone e i capelli bianchi sotto il berretto, mentre con l’andatura incerta ma sempre fierissima percorre il corso di Atrani ostinandosi a farlo senza l’aiuto di nessuno, se non negli ultimi tempi. Sembra ancora di sentirlo mentre con orgoglio racconta del suo mestiere, l’antica arte del falegname, e allo stesso tempo della dignità del lavoro manuale e di una Atrani più povera ma assai più solidale e generosa, ormai sparita. Sembra ancora di toccare con mano la sua gioia quando, nel gennaio 2019 il Centro Sociale comunale, appena nato, gli conferisce la carica di Presidente onorario. Carica che ha onorato con orgoglio e impegno fino alla sua morte, avvenuta nel novembre dello stesso anno ad un passo dal traguardo delle 100 candeline.

Il portavoce e gli iscritti tutti intendono con questo gesto simbolico ricordarne innanzitutto le doti umane e l’esempio di laboriosa operosità quotidiana che lo ha contraddistinto fino alla fine dei suoi giorni quando, nonostante gli acciacchi dell’età, ancora regalava frammenti di genuina saggezza popolare a chiunque gli si rivolgesse per un consiglio o un semplice saluto. “Un gesto che vuole essere, contemporaneamente, un omaggio nei confronti di un uomo d’altri tempi” dice il portavoce Francesco Cuomo “e uno stimolo per tutta la comunità ad andare verso il futuro tenendo ben saldo il legame con le proprie radici e i propri valori, attraverso l’esercizio della Memoria.”

Atrani: mercoledì 25 agosto la cerimonia di intitolazione del Centro Sociale comunale a Giuseppe Cavaliere

Più informazioni su

Commenti

Translate »