Vietri sul Mare: il battesimo in mare dei testimoni di Geova

Vietri sul Mare: il battesimo in mare dei testimoni di Geova. Ce ne parla Salvatore Serio in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno.

Il mare della Costiera Amalfitana scelto per il battesimo dei nuovi Testimoni di Geova. È accaduto nello scorso fine settimane a Vietri sul Mare, alle porte della “Divina”, dove diversi bagnanti hanno assistito inconsapevolmente al rito. La scelta, a causa delle disposizione legate al Covid, è ricaduta su un ambiente estremamente ampio e non sulle tradizionali vasche battesimali.

I Testimoni di Geova non battezzano neonati ma solo persone che consapevolmente decidono di aderire alla comunità. Il battesimo viene effettuato per immersione completa. Perciò, per accogliere nella comunità le decine di persone delle province di Avellino e di Salerno che hanno deciso di compiere tale passo, è stato necessario disporre di uno specchio d’acqua sufficientemente profondo. A tale scopo, sono state utilizzate piscine, vasche da bagno e il mare. In queste occasioni sono state rigorosamente rispettate tutte le disposizioni governative atte a impedire la diffusione del Covid-19. Per tale motivo la scelta in questa circostanza è ricaduta su Vietri sul Mare e sullo specchio d’acqua antistante il comune della Costiera Amalfitana, al cospetto dei “Due Fratelli”.

«È stato molto toccante vedere persone ultraottantenni diventate esperte nel partecipare alle videoconferenze anche grazie all’aiuto che alcuni giovani della comunità sono stati felici di fornire loro da remoto », sottolinea Matteo Pierro , che appartiene alla comunità locale. «Fin dall’inizio della pandemia i Testimoni hanno scelto di non utilizzare le loro strutture, che dispongono di vasche battesimali, per limitare la trasmissione del contagio». Un momento di grande religiosità ed estremamente sentito dai Testimoni di Geova. D’altro canto la reazione stupita da parte delle persone presenti rappresenta in maniera abbastanza evidente la singolarità dell’evento stesso. Non è usuale, infatti, che riti di questo tipo avvengano in un luogo così tanto frequentato, in particolare in questo periodo dell’anno. Il comune porta della Costiera Amalfitana, infatti, ha registrato negli ultimi giorni un gran numero di arrivi. Il sole e il caldo hanno spinto, comprensibilmente, centinaia di persone a recarsi al mare per godere di un po’ di sole e fare un bagno rilassante. In questa circostanza, però, i bagnanti hanno potuto assistere anche a un momento di grande religiosità: il battesimo dei nuovi Testimoni di Geova

Commenti

Translate »