Quantcast

Una tuffatrice olimpionica a Sorrento nel nuovo fumetto di Red Naima 

Più informazioni su

Una tuffatrice olimpionica a Sorrento nel nuovo fumetto di Red Naima.

In concomitanza con le Olimpiadi di quest’anno, l’autrice di fumetti sorrentina Red Naima, al secolo Naima Morelli, pubblica la sua quinta graphic novel, dal titolo  “La Grandezza dell’Ora”, il nuovo capitolo della serie a fumetti “Vince Chi Dimentica”.

Questa volta la storia è incentrata sulla tuffatrice olimpionica Italia Rossetti, e l’ambientazione è quella delle Olimpiadi di Berlino del ’36 e dell’Accademia Femminile di Educazione Fisica di Orvieto.

La storia parte proprio a Villa Tritone, oggi Villa Astor, a Sorrento. E’ il 1940. Sposata da appena un anno, l’atleta Italia Rossetti sente che la propria identità e successo duramente conquistati, sono stati offuscati da quelli del marito, l’aviatore ed eroe nazionale Marcello Sartorio.

Nel tentativo di ritrovare sé stessa, nel corso di un’ora di veleggiata nel golfo di Sorrento, Italia decide di raccontare la propria storia al giovane marinaio Alceo.

Dagli anni trascorsi alla leggendaria Accademia di Educazione Fisica della GIL di Orvieto, fino alla vittoria alle Olimpiadi di Berlino, la storia di Italia esemplifica ribellione, caparbietà e rinascita.

“Mi interessava esplorare come nella figura della donna sportiva del ventennio e nel programma dell’Accademia di Orvieto, si realizza l’apogeo della donna fascista, e allo stesso tempo la contraddizione di questo modello,” racconta Naima.

“Il programma nazionale di educazione fisica viene infatti allargato alle donne al fine di formare ‘madri in buona salute’. Eppure inevitabilmente questo finisce per alimentare nelle donne forte senso di sé, consapevolezza della propria forza, e uno forte spirito di indipendenza.”

“La prima fonte di ispirazione è stata l’esperienza di mia nonna Claudia, insegnante di educazione fisica formatasi all’Accademia di Educazione Fisica Femminile di Orvieto,” conclude Naima. “E’ stata questa fortissima suggestione familiare a spingermi ad aggiungere un tassello al mondo parallelo in cui vivono i personaggi di Vince Chi Dimentica.”

La graphic novel “La Grandezza dell’Ora”, è disponibile ora su Amazon a questo link:  https://www.amazon.it/dp/B099C8R3QG/ref=cm_sw_r_tw_dp_97W2EP883NMG0WMASMFB

Più informazioni su

Commenti

Translate »