SyArt Sorrento Festival: il 16 luglio alle 19 l’inaugurazione a Villa Fiorentino. Coppola “Iniziative d’arte che arricchiscono di cultura la città”

Più informazioni su

SyArt Sorrento Festival: il 16 luglio alle 19 l’inaugurazione a Villa Fiorentino è stata seguita dagli inviati di Positanonews Sara Ciocio e Lucio Esposito .

Sorrento-Villa-Fiorentino-440x270.jpg

Gaetano Milano direttore della Fondazione Sorrento è rimasto entusiasta “Mostra straordinaria, con artisti da tutto il mondo.. per noi ha un significato particolare ”

Emozionante l’intervento del sindaco Massimo Coppola “Ringrazio tutti per queste iniziative, la SyArt con Cappiello , che saluto, arricchisce di cultura la città”

A condurre la presentazione con grande maestria la giornalista Giuliana Gargiulo , stella polare del giornalismo di cultura.

Il SyArt Sorrento Festival, giunto alla sua quinta edizione, dal sedici luglio presenta in Villa Fiorentino trentatré artisti in rappresentanza di tredici nazionalità. Un viaggio introspettivo, disamina di un tempo sospeso in cui in bilico ci si muove nello spazio/luogo delle sale della dimora storica , generando interconnessioni e visioni.

Gli artisti provenienti da Paesi quali: Italia, Indonesia, Iran, Egitto, Polonia, Spagna, Bosnia, Turchia, Slovacchia, Giappone, Russia, Austria e Serbia raccontano storie, luoghi, viaggi in cui al centro si colloca l’essere umano. In un tempo di grandi trasformazioni epocali l’artista segna una traccia, irrompe e rimodula, edifica la casa universale. Con i lavori site-specific di Ehsan Shayegh, Giorgia Di Lorenzo, Ufuk Boy, Prisco De Vivo ed Edina Seleskovic gli spazi narrano il presente attraverso suggestioni e rimandi vividi. Come di consueto si organizzano eventi collaterali e si rinnova il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico – Musicale “Francesco Grandi” di Sorrento, nello specifico della classe “Design del Libro”, attraverso la presentazione di progetti grafici.

Rossella Savarese curatrice della mostra ha spiegato il lavoro che c’è stato dietro “Un lavoro intenso di introspezione, partito dalla pandemia .. il lockdown ha cambiato le nostre vite, gli abbracci e i baci negati, la paura nega tutto alla condivisione… nonostante questo i ragazzi hanno usato questo tempo uscendo più forti di prima, hanno rafforzato gli affetti e la comunicazione, noi eravamo insieme, con chat, con contatti, in questo tempo sospeso quando tutto vacillava… ”

Artisti in esposizione: AFRIANI, ALESSANDRO DE LEO, LUCILLA MONARDI, ALESSIO SERPETTI, BAHER BAKR, BARBARA PASTORINO, CLAUDIA DEL GIUDICE, DANICA ONDREJ, DANIELA EVANGELISTI, EDINA SELESKOVIC, EHSAN SHAYEGH, EMAD EZZAT, FABRIZIO BERARDI, GENEROSO SPAGNUOLO, GIAMPIERO ABATE, GIORGIA DI LORENZO, GIUSY LAURIOLA, GUALTIERO REDIVO, JOSEPH NENCI, KAORU MANSOUR, LUCIA MUGNOLO, MALGORZATA MARTA ZYCH, MARGHERITA FERRO, MICHELE BERLOT, GIULIA NELLI, OLGA TEKSHEVA, PAWEL MENDREK, PETER PIRKER, PRISCO DE VIVO, SARA LOVARI, TANJA RAJKOVIC, UFUK BOY, SALUSTIANO GARCIA.

SyArt Sorrento Festival: il 16 luglio alle 19 l'inaugurazione a Villa Fiorentino

Più informazioni su

Commenti

Translate »