Sorrento, respinto il ricorso: Fiorentino era incandidabile. Tutti i dettagli

Più informazioni su

Sorrento, respinto il ricorso: Fiorentino era incandidabile. Tutti i dettagli. A fornirci tutti i dettagli è Massimiliano D’Esposito in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Il tribunale di Torre Annunziata respinge il ricorso di Marco Fiorentino confermando la sua incandidabilità alle elezioni del 2020. L’ex sindaco era in corsa per riconquistare la fascia tricolore, ma sebbene non fosse arrivato al ballottaggio, era stato comunque eletto consigliere.

L’ufficio elettorale centrale, in sede di convalida degli elettori, lo aveva estromesso giudicandolo non candidabile. Una decisione contro la quale Fiorentino si era appellato. Ed ora è arrivata l’ordinanza nella quale si evidenzia che non può far parte del consiglio poiché condannato in via definitiva a un anno e sei mesi. Si tratta di una sentenza irrevocabile giunta al termine dei processi per la tragedia del primo maggio 2007 quando in piazza Sant’Antonino il crollo di una gru uccise Claudia Fattorusso Morelli e Teresa Reale. L’ex sindaco, insieme ad altri, finì a giudizio per omicidio colposo. Poi la condanna che, secondo l’ufficio centrale elettorale e il Tribunale di Torre Annunziata, fa scattare quanto prevede la legge Severino e cioè l’impossibilità di sedere in assemblea.

L’ex sindaco si era appellato ritenendo che la Severino non potesse applicarsi al suo caso visto che si trattava di un delitto colposo. Ma i giudici non hanno sposato la sua tesi. E questo può avere ricadute anche sull’amministrazione del sindaco Massimo Coppola. Infatti se Fiorentino presenterà ricorso bisognerà attendere i successivi gradi di giudizio, mentre in caso contrario si rischia l’annullamento delle elezioni 2020. Ciò perché, nel decidere in merito al ricorso dei parenti delle vittime del primo maggio, il Tar ha stabilito che qualora i giudici civili avessero sancito (con sentenza passata in giudicato) l’incandidabilità di Fiorentino si dovrà tornare alle urne visto che lo stesso Fiorentino ha ottenuto più voti della differenza di preferenze tra i candidati andati al ballottaggio.

Più informazioni su

Commenti

Translate »