Sorrento, Educazione e letteratura nel progetto di costituzione della repubblica napoletana di Mario Pagano segui la diretta

Sorrento. Presso il Museo Civico San Francesco, alle ore 17.00 di martedì 6 luglio 2021, l’Istituto di Cultura Tasso ha organizzato una conferenza in videotrasmissione, curata dai soci onorari Ambrogio Coppola e Sara Ciocio, sui canali social di Positanonews per presentare un intervento sulla evoluzione napoletana del 1792 con l’intervento della professoressa Silvia Zoppi Garampi che ci parlerà dell’educazione e letteratura nel progetto di costituzione della repubblica napoletana di Mario Pagano.

Silvia Zoppi Garampi è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è occupata di autori dal Rinascimento all’Età contemporanea. Ha curato edizioni critiche di testi di Sebastiano Erizzo, Francesco Mario Pagano e Benedetto Croce (Edizione Nazionale). Di Ungaretti ha pubblicato il carteggio inedito L’allegria è il mio elemento. Trecento lettere con Leone Piccioni (Mondadori, Milano 2013 e 2014), inoltre il libro Le lettere di Ungaretti. Dalle car- toline in franchigia all’inchiostro verde (Salerno Editrice, Roma 2018). Dal 2004 co- ordina nel suo Ateneo i Colloqui internazionali di letteratura italiana e cura gli Atti pubblicati dalla Salerno Editrice, gli ultimi (2020) sono dedicati alla parola Povertà.

Sorrento, Educazione e letteratura nel progetto di costituzione della repubblica napoletana di Mario Pagano

Commenti

Translate »