Positano, buon compleanno Museo Archeologico Romano: 3 anni di storie secolari

Positano (Salerno). Una storia che racconta di secoli e secoli fa, racchiusa in tre anni. Stiamo parlando del Museo Archeologico Romano, la struttura dove la bellezza paesaggistica positanese incontra la storia. D’altronde Positano ha conservato da sempre grandi pezzi di cultura. Basti pensare alla sala consiliare del comune, ornata con parte degli affreschi della Villa Romana.

Oggi festeggiamo il nostro terzo anno di apertura – scrive lo staff del MaR e vogliamo ringraziare tutti coloro che in questi tre anni, con il loro supporto, ci aiutano a migliorare giorno dopo giorno.

Alla fine del I sec. a.C. anche il vallone che oggi ospita Positano, con la sua spiaggia, con le acclivi pareti calcaree e il microclima particolarmente salubre, diventa sede di una sfarzosa villa d’ozio. L’elite romana già da tempo aveva scelto le coste del Golfo di Napoli e della Penisola Sorrentina per edificarvi lussuose residenze ove trascorrere il tempo libero tra giardini e ricchi ambienti affrescati con spettacolari vedute sul paesaggio costiero.

Commenti

Translate »