Penisola sorrentina, controlli Arpac: “Nessun inquinamento o fogna”

L’Arpac ha svolto 23 prelievi (19 prelievi di routine stabiliti da calendario e 4 emergenziali) nei comuni di Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense. Nessuno di questi (gli ultimi risalgono al 12 luglio scorso) ha evidenziato valori dei parametri microbiologici superiori al limite di legge – conferma l’ente. Ulteriori prelievi emergenziali sono stati effettuati in questi giorni (stamattina nei comuni di Meta e Piano): i risultati saranno diffusi non appena disponibili.

Non si tratta di inquinamento né di schiuma dovuta a scarichi fognari né ci sono per ora valori fuori norma di batteri fecali.

Dai risultati di luglio disponibili fino a oggi, non abbiamo riscontrato evidenze di contaminazione da scarichi fognari, commenta il dirigente della UO Mare Arpac, Lucio De Maio, i valori di concentrazione dei batteri fecali sono tutti entro i limiti. Le schiume appai0 no come il prodotto della fioritura di microalghe e i campionamenti effettuati non indicano un allarme per la salubrità delle acque. Cogliamo l’occasione per ricordare che acque marine di aspetto sgradevole non devono essere necessariamente considerate acque da vietare ai bagnanti, sebbene ovviamente la trasparenza delle acque sia un valore estetico non trascurabile.

Commenti

Translate »