Olivia O , lo yacht con prua rovesciata a Capri foto

Olivia O , lo yacht con prua rovesciata a Capri, il classico giro in Campania nelle isole del Golfo di Napoli per poi costeggiare la Penisola Sorrentina e la Costiera amalfitana, fra costa di Sorrento e Amalfi, per poi sostare più tempo all’Isola Azzurra..

Se non avete mai visto un giga yacht con la prua rovesciata, andate subito a Portofino e al largo potrete ammirare Olivia O, il primo yacht di lusso progettato e costruito dal cantiere norvegese Ulstein Verft.

La particolare forma di questo giga yacht di quasi 90 metri, chiamata X-BOW® è una sorta di marchio di fabbrica dei cantieri norvegesi, che generalmente la propongono per navi cargo, pescherecci, traghetti e imbarcazioni da lavoro, perché garantisce la possibilità di operare in condizioni meteo marine che per altre tipologie di scafi sarebbero proibitive.

Il design ULSTEIN X-BOW®, con il concetto di prua rovesciata, ha ridefinito l’ingegneria navale. Quando fu lanciato nel 2005 ottenne, infatti, un immediato interesse da parte degli armatori ed attualmente sono oltre 100 le navi con questa caratteristica in costruzione o in attività in tutto il mondo.

L’X-BOW® è in grado di distribuire la forza in modo più uniforme sulla sua superficie, consentendo alla nave di rimanere più stabile in condizioni meteorologiche avverse, aumentando il comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. L’X-BOW® è ideale per la navigazione in condizioni marine difficili: in mari agitati il beccheggio è ridotto, così come le vibrazioni. Inoltre, riducendo la resistenza idrodinamica, il consumo di carburante diminuisce, così come gli spruzzi sul ponte.

Il proprietario di Olivia O, il miliardario Eyal Ofer, avendo un background nel trasporto marittimo e conoscendo le peculiarità del cantiere norvegese, lo ha scelto per la realizzazione del suo giga yacht, alla quale hanno contribuito anche i famosi designer Espen Øino e Ulstein.

Olivia O è stata varata nel 2018, ha una lunghezza di 88,5 metri e può viaggiare ad una velocità di 16,6 nodi. Nelle sue 8 cabine può ospitare fino a 20 persone, che possono intrattenersi con una spa, una sala cinema, una palestra ed una piscina di 10 metri. Gli alloggi dell’equipaggio garantiscono spazi per 30 persone. E quando lo yacht si trova in aree più remote, nessun problema, è comodamente raggiungibile in elicottero grazie al suo eliporto.

SCHEDA TECNICA:
LENGTH: 88,5 m
BUILDER: Ulstein Verft
EXTERIOR DESIGNER: Espen Oeino
INTERIOR DESIGN: Droulers Architecture
BUILT / REFIT: 2020
MODEL: Custom
BEAM: 16.3 m
GROSS TONNAGE: 4989 Tonnes
DRAFT: 5,1 m
CRUISING SPEED: 14 Knots

Commenti

Translate »