Quantcast

ISTITUTO CULTURA TASSO- LUIGI MASCILLI MIGLIORINI -NAPOLEONE A SANT’ELENA

Sabato 10 luglio 2021 alle ore 18.30 presso l’Hotel Conca Park, nella sala Pegaso, conferenza di Luigi Mascilli Migliorini su Napoleone a Sant’Elena. Organizzate dall’Istituto Cultura Tasso, questo ciclo di conferenze, non conosce sosta da due anni circa. Il pubblico può intervenire con mascherina e distanziato.

Con ancora vivo il ricordo della colossale mostra A passo di Carica. Murat, re di Napoli, a Palazzo reale di Napoli, il prof Migliorini, lo incontriamo con piacere sabato.

Luigi Mascilli Migliorini (Napoli, 15 febbraio 1952) è uno storico italiano, esperto del periodo napoleonico.

Laureatosi a Firenze alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Cesare Alfieri, è stato borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici prima e dell’Istituto universitario europeo poi. Già incaricato dell’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

È direttore della Rivista italiana di studi napoleonici, collaboratore culturale dei quotidiani La Nazione e Il Sole 24 Ore, co-direttore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla monumentale Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero del Comune di Napoli, presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti. Dal 2013 è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Nel 2015 è stato insignito dei titoli di Commandeur dell’Ordine delle Palme Accademiche e Cavaliere dell’Ordre des arts et des lettres.

Generico luglio 2021

Commenti

Translate »