Quantcast

Ischia Summer School of Humanities Edizione 2021: “Universo”

Ischia Summer School of Humanities Edizione 2021: “Universo”

La Filosofia e il Castello: La scuola dedicata al grande divulgatore scientifico Pietro Greco.

L’obiettivo interdisciplinare della Summer School, è quello di capire come scienza, filosofia e letteratura abbiano toccato, marginalmente o massicciamente il tema di quell’immenso contenitore, per altro quasi vuoto, nel quale ci collochiamo.

Un dibattito e un confronto di contaminazioni orizzontale, tra visioni e metodologie diverse.

La Scuola si presenta quindi come un gruppo di lavoro e ricerca, rigoroso ma informale allo stesso tempo.

Gli interventi dei relatori saranno il pretesto per organizzare le idee e giungere ad un dibattito costruttivo per tutti i partecipanti per un grande evento nel mese di settembre nei giorni 16-17-18.

I direttori della scuola sono: Antonio Ereditato, Raffaele Mirelli, Piergiorgio Odifreddi.

Parteciperanno al programma: Emilia Greco (Yale Un.), Sandra Savaglio (Un. della Calabria), Ian Ritchie (in collegamento da Londra “Ian Ritchie Architects”),  Ramon Rispoli (Un. Federico II Napoli), Giuseppina Scavuzzo (Un. di Trieste), Francesco Rispoli (Un. Federico II Napoli), Gaspare Polizzi -(Un. di Pisa), Andrea Le Moli (Un. Di Palermo).

La chiusura lavori prevede l’naugurazione della Scultura di Kengo Kuma: IWAKURA-Musashino (Spirito della roccia), alla quale interverranno molti altri ospiti.

L’iscrizione alla Summer School è aperta a studenti, dottorandi, docenti e dottori di ricerca, ma anche agli appassionati di materie umanistiche e scientifiche.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Il numero dei posti è limitato, pertanto sarà operata una selezione delle richieste d’iscrizione.

Gli interessati possono scrivere all’indirizzo: info@lafilosofiailcastellolatorre.it, ed a mirelliraffaele@gmail.com inviando un CV e/o una breve presentazione.

Per la partecipazione alla Summer School è richiesto il versamento di una quota d’iscrizione che comprende l’accesso ai seminari e le pause caffè mattutine.

Per gli iscritti saranno inoltre indicate soluzioni a prezzo agevolato per il pernottamento e i pasti.

Saranno rilasciati, su richiesta, attestati di partecipazione per l’emissione di crediti formativi o il rimborso universitario.

Commenti

Translate »