Depuratore Maiori-Minori, Reale: “Si fa e basta”. Opposizioni di Maiori furiose: “Padrone a casa altrui”
Più informazioni su

Durante il Consiglio Comunale di Minori del 16 luglio 2021, il sindaco Andrea Reale ha annunciato: Il depuratore di Maiori, che è una certezza e una realtà, si fa e basta. Tra una settimana saranno assegnati i lavori ad una delle cinque ditte che ha vinto l’appalto. Questa stessa ditta dovrà realizzare i raccordi. Ho avuto rassicurazioni con il consigliere Proto che i lavori di raccordo inizieranno da Minori.
Non si è lasciata attendere, tuttavia, la risposta dai gruppi di minoranza di Maiori con il gruppo “Maioridinuovo” guidato da Elvira D’Amato e “Idea Comune” con l’ex sindaco Salvaore Della Pace. La D’Amato sostiene che Reale faccia il “Padrone a casa altrui. Della Pace, invece, sostiene: Non ti è consentito decidere anche il destino di Maiori: questo lo faranno i miei cari concittadini e il Consiglio Comunale dove, forse immeritatamente, sono presente come consigliere.
Ecco i loro interventi nei comunicati stampa diffusi sui social.
Elvira D’Amato, capogruppo “Maioridinuovo”.
PADRONE A CASA ALTRUI
Non è bieco campanilismo quello che ci spinge ad una riflessione in merito alle affermazioni del Sindaco di Minori che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale dice con fermezza: “il depuratore di Maiori si farà e basta…”
Ci siamo recati agli uffici della Provincia per apprendere lo stato dell’arte, al Comune di Cetara per un confronto sul loro progetto in corso, abbiamo richiesto informazioni alla Società Ausino, abbiamo preso parte ad un convegno organizzato dalla Provincia presso l’Aula consiliare di Maiori, più volte e con sistematicità abbiamo richiesto all’Amministrazione di Maiori ( fino a prova contraria capofila del progetto ) notizie, documentazioni, ragguagli, confronti, abbiamo perfino chiesto la convocazione di un apposito Consiglio comunale e, non da ultimo, un confronto col Sindaco Capone.
Ebbene, da tutto ciò è sempre emerso con molta fatica quali fossero i passaggi in corso per il compimento del progetto che riguarda la realizzazione del depuratore consortile nel Demanio di Maiori.
Nessuno ci aveva mai detto che sarebbe bastato recarci dal Sindaco Reale di Minori per avere certezze e delucidazioni……Chissà che lo stesso sia in grado di documentarci su tutti i pareri che si attendono con ansia, dalla Soprintendenza, dall’Autorità di bacino, dalla Regione etc. etc. etc…..se così fosse avremmo svoltato ! finalmente un sindaco con la palla di vetro….
Salvatore Della Pace, capogruppo “Idea Comune Maiori”
Salvatore Della Pace