Sorrento: stamattina l’incontro del Presidente del Consiglio Luigi Di Prisco e gli alunni in visita alla mostra “Il Mare chiama chi ama il mare”

Più informazioni su

Sorrento: stamattina l’incontro del Presidente del Consiglio Luigi Di Prisco e gli alunni in visita alla mostra “Il Mare chiama chi ama il mare”.

Stamattina alle ore 10 il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Di Prisco ha incontrato a Villa Fiorentino un gruppo di alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Sorrento, in visita alla mostra artistica “Il Mare chiama chi ama il mare”, allestita dal maestro Massimo Sepe, in cui sono esposte opere ispirate al mare, di pittura, scultura, fotografia e riciclo creativo di sette artisti.

Sono stati guidati dal maestro Sepe, che li ha condotti in un percorso multisensoriale che si snoda attraverso sette sale in cui i visitatori, oltre ad essere colpiti dalla vista delle opere, sono avvolti dai profumi di una maestra profumiera, dai suoni in filodiffusione e dal tatto. Gli alunni stanno frequentando il corso Pon “Vir ‘o mar kids”, sulle tematiche della biologia marina, dell’inquinamento del mare e della marineria sorrentina, curato dalla prof.ssa Rossella Gargiulo, docente di scienze della scuola secondaria di I grado Vittorio Veneto, in collaborazione con la maestra Ivana Torelli. Nel dare il benvenuto alla mostra il Presidente Di Prisco ha parlato dell’importanza della sensibilizzazione dei bambini, che si devono fare portavoce presso le famiglie, della tutela del mare che è una risorsa importante per ognuno di noi, per la pesca e per il turismo ed ha illustrato le molte attività, organizzate dal Comune di Sorrento in questi anni, di pulizia degli arenili e dei fondali che hanno anche portato al riconoscimento della Bandiera blu. Gli alunni hanno incontrato anche la foto sub e Delegata di Marevivo Sorrento – Penisola Sorrentina Maria Rosaria Di Natale Gargiulo che ha parlato della bellezza dei nostri fondali in particolare del Banco Santa Croce e delle attività e campagne ambientaliste di Marevivo. Gli alunni hanno partecipato anche ad un laboratorio creativo di ceramica a tema marino guidati da Elisabetta Surico, artista presente con molte opere nella mostra, che ha molta esperienza con i laboratori didattici. Come dichiarato dalla prof.ssa Gargiulo ” i bambini si sono mostrati molto interessati e divertiti dalle diverse attività e incontri avuti nella mattinata ed è stato bello vederli partecipi attivamente alla scoperta dei personaggi a volte mitologici a volte fantasiosi espressi dagli artisti nelle loro opere. Inoltre è stato anche bello vedere come riconoscevano gli organismi marini esposti e poter verificare la ricaduta positiva del corso sui bambini”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »