Ristoranti vs Covid-19. Scendono i contagi, ma non cambiano le regole: confermato limite di 4 persone a tavola

Più informazioni su

Con la riapertura degli esercizi di ristorazione anche al chiuso, a partire dal 1° giugno, il ministero della Salute ha precisato che in questo tipo di attività, il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Nei giorni scorsi erano emerse linee guida diramate dal Comitato tecnico scientifico con indicazioni anche sull’uso della mascherina al ristorante. La proposta di indossarla sempre, anche quando si è seduti al tavolo, tranne quando si mangia o si beve, come suggerito dal Cts, aveva suscitato numerose polemiche. L’idea non sarebbe però passata. Di conseguenza la mascherina andrebbe indossata solo quando non si è seduti al tavolo, ma può essere tolta nella propria postazione anche se non si sta mangiando o bevendo. Resta invece la misura che impone di mantenere i tavoli distanziati. I gestori dei locali devono inoltre adottare regole per fare in modo che non si creino assembramenti fuori dai locali e per far mantenere il rispetto del distanziamento sociale tra persone che non fanno parte dello stesso gruppo.

Le regole sui menu restano le stesse: devono essere consultabili con Qr code o in una qualche modalità digitale oppure devono essere stampati su carta plastificata in modo da poter essere disinfettati dopo l’uso. Il Cts aveva sottolineato che per la ristorazione occorre “definire il numero massimo di presenze contemporanee (all’aperto e soprattutto al chiuso) in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita”.

Si raccomanda inoltre di “rendere disponibili e obbligatori prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale”. Un’altra raccomandazione è relativa all’accesso preferenziale tramite prenotazione e al mantenimento dell’elenco dei clienti per almeno 14 giorni. Inoltre si invita, laddove possibile, a privilegiare l’utilizzo di spazi esterni.

I tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti sia al chiuso che all’esterno.

Più informazioni su

Commenti

Translate »