Positano Racconta prosegue con Nicola Lagioia, Marco Balzano, Loredana Lipperini, Anna Marchitelli, Marco Missiroli e Chiara Tagliaferri

Più informazioni su

Positano Racconta prosegue con Nicola Lagioia, Marco Balzano, Loredana Lipperini, Anna Marchitelli, Marco Missiroli e Chiara Tagliaferri.

Prosegue Positano Racconta, festival letterario promosso dallaFondazione De Sanctis a cura di Nicola Lagioia, fino al 20 giugno a Positano. Una rassegna di incontri letterari, talks e letture con autori e interpreti della letteratura contemporanea italiana e internazionale. Tema di questa prima edizione è IL MONDO CHE VERRÀ e la letteratura sarà il luogo in cui esplorare i possibili scenari della realtà che ci aspetta.

Gli appuntamenti di mercoledì 16 giugno

17:45-18:15 Villa Magia: Il ritorno e quello che ci aspetta.Conversazionetra Anna Marchitelli e Marco Balzano

18.15-18.45 Villa Magia: Gli irresistibili. I libri che non vorremmo finissero mai. Lezione di Marco Missiroli: Introduce Nicola Lagioia

19.00-19.45 Villa Magia: La letteratura fantastica e dove trovarla. Conversazione tra Loredana Lipperini e Chiara Tagliaferri

Nicola Lagioia, curatore del festival, descrive i tre appuntamenti. “Anna Marchitelli, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, intervista Marco Balzano sui temi dei suoi libri e in particolare sul tema del ritorno dal suo ultimo libro. Poi c’è una lezione di Marco Missiroli, una lezione sul piacere e l’importanza della lettura e i suoi libri preferiti, gli scritti della vita. Poi Chiara Tagliaferri intervista Loredana Lipperini una delle voci storiche di Radio 3 ma anche una scrittrice molto brava, autrice de La notte si avvicina, un libro che gioca molto con la letteratura fantastica e la distopia e in qualche modo aveva quasi anticipato la pandemia. Si prende spunto da questo e si parla di letteratura fantastica da Harry Potter a Stephen King”.

“L’esperienza della pandemia rende necessario, oggi, riavviare il dialogo, la condivisione delle idee, delle parole e delle riflessioni. Questo festival si pone come occasione per ricominciare a condividere il pensiero letterario e tutte le suggestioni che da esso possono scaturire per immaginare e progettare il nostro mondo che verrà. Positano è luogo ideale per coltivare questo dialogo e diffonderne il senso”, dichiara Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione.

“Positano Racconta IL MONDO CHE VERRÀ attraverso le voci dei protagonisti più autorevoli dell’universo della cultura e della letteratura contemporanea. Una scommessa dunque della nostra cittadina che saprà ripartire dalla cultura, dal turismo, vettore fondamentale della nostra economia, con la scoperta dei nostri più amati luoghi dell’anima”, sottolinea il Sindaco di Positano,Giuseppe Guida.

La prima edizione di Positano Racconta, promossa e organizzata dalla Fondazione De Sanctis, si avvale del sostegno della Scabec-Regione Campania, del Comune di Positano, e in partnership con Terna, TIM, L’igiene Urbana Evolution. Media Partner: la Rai e il Libraio.it.

Gli ingressi saranno contingentati nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-Covid, fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni agli incontri e alle conversazioni si potranno effettuare sul sito www.positanoracconta.it; oppure telefonando al seguente numero del Comune di Positano: 089 – 8122535, dalle 9 alle 13, da lunedì al venerdì.

Più informazioni su

Commenti

Translate »